Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 DidatticaFormazione insegnanti e educatoriFormazione insegnanti Percorso Formativo da 24 CFU
11436

Percorso Formativo da 24 CFU

ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.07.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Comunicazioni

  • Commissione per le prove finali a.a. 2019/2020 (pdf)

Tenuto conto del Decreto n. 425 del 24 marzo 2020 con il quale sono state rinnovate e rimodulate le disposizioni atte ad assicurare, con diversa modalità, l’erogazione dei servizi dell’Ateneo, nella contingenza dell’emergenza COVID-19 e nel rispetto delle indicazioni disposte dal Decreto Rettorale n. 460 del 6 aprile 2020 per lo svolgimento degli esami scritti in modalità a distanza, gli appelli previsti per gli esami del PF24 A.A. 2019/20 per le attività formative aggiuntive (precedentemente sospesi con Decreto del Rettore n. 359 del 12 marzo 2020) si sono svolti e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

L’esame si svolgerà in remoto.

Le modalità di esame sono state ridefinite in adeguamento alle procedure di svolgimento in remoto: sono previste 11 domande per ciascun ambito, con un tempo massimo di 20 minuti ciascuno. A ciascuna risposta esatta sono assegnati 3 punti, non sono previste penalizzazioni per risposte sbagliate e/o omesse.

La prova è stata costruita dai docenti che hanno tenuto i corsi, sulla base del programma e del materiale di studio. Gli esami saranno seguiti da Commissioni di docenti e personale amministrativo dell’Università di Firenze.


D.R. n. 522/2020 del 5 maggio 2020 (pdf)


I corsisti che intendono iscriversi al bando di concorso per l’ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per l’a.a. 2019/2020 potranno iscriversi tramite il portale dal 25 giugno 2020 al 3 luglio 2020.


Esito esami II appello

I corsisti che hanno partecipato alle prove di esame del 17 giugno 2020 possono verificare l'eventuale superamento in base ai punteggi presenti sul sistema di consultazione atti del portale Selexi, a cui si accede utilizzando le credenziali che ciascun corsista ha ricevuto.
Ad ogni risposta corretta sono attribuiti 3 punti e il voto finale è espresso in trentesimi. Come per tutti gli esami universitari l'esame si intende superato con un voto minimo pari a 18/30.
Per rifiutare il voto deve essere inviata una email all’indirizzo formazioneinsegnanti@adm.unifi.it. Si conferma che in assenza di comunicazioni, per la regola del silenzio/assenso, dopo 7 giorni dallo svolgimento dell'esame, il voto verrà considerato accettato e gli esiti saranno registrati in carriera sul suo libretto online. Nessun esito comparirà sul portale.
Le certificazioni verranno inviate per email entro il 31 luglio.

Avvisi 

  • Frequenza ai corsi e lezioni in videoconferenza (dettagli)
  • Lo sportello F24 rimarrà chiuso fino a nuove disposizioni  (dettagli)

Iscrizioni 2019/2020

E’ stato istituito per l’anno accademico 2019/2020 il percorso formativo da 24 CFU per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche

Tutte le informazioni sono contenute nell’Avviso di attivazione (pdf), pubblicato il 25 settembre 2019 - Integrazione all'Avviso (pdf)

  • Commissione (pdf)

Apertura delle pre-immatricolazioni al corso

e modulistica per il riconoscimento crediti

L'Ateneo apre le pre-immatricolazioni al percorso formativo da 24 CFU (pdf) - anno accademico 2019/2020 - per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, dall'8 giugno 2020 alle ore 13 del 15 giugno 2020, esclusivamente per coloro che:

  • risultano in possesso di tutti e 24 i cfu in base alla tabella (pdf) anche integrata da eventuali riconoscimenti derivanti da esami sostenuti presso altro Ateneo, ma per i quali l'Università di Firenze è l'ultimo Ente ad aver erogato in ordine di tempo le attività formative richieste e hanno già conseguito o conseguiranno nella sessione estiva dell'a.a. 2019/2020 uno dei seguenti titoli di studio: titolo di Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea Vecchio ordinamento, Diploma AFAM di secondo livello.

Le domande di immatricolazione devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi online secondo le tempistiche indicate nel decreto.

Alla domanda di pre-immatricolazione è obbligatorio allegare i Moduli di riconoscimento degli esami sostenuti (pdf).

Prima di presentare la richiesta consultare l'elenco degli esami riconoscibili dell'Università di Firenze (pdf).

  • Pre-immatricolazioni 18 febbraio 2020 - 26 febbraio 2020 (pdf)

Piani di studio

Il piano di studi deve essere obbligatoriamente presentato sia dal corsista che deve sostenere esami sia dal corsista che ha o avrà ottenuto riconoscimenti parziali o totali.

In ogni caso il Piano di Studi dovrà contenere l’indicazione delle attività formative per un totale di 24 CFU in almeno 3 degli ambiti previsti, con un minimo di 6 CFU per ambito.

I corsisti che non hanno richiesto il riconoscimento e che non hanno provveduto alla compilazione del piano online entro la scadenza del 14 gennaio, possono presentarlo dal 17 al 23 gennaio attraverso i servizi online di Ateneo. Non saranno previste ulteriori proroghe.

I corsisti che hanno richiesto il riconoscimento parziale o totale dei 24 cfu oppure che hanno ottenuto già un riconoscimento da parte del nostro o di altro Ateneo hanno ricevuto o riceveranno per mail, le istruzioni per la compilazione del piano di studi cartaceo e non dovranno svolgere la procedura online.

Offerta formativa ed esami

Nei quattro ambiti previsti dalla normativa l’Università degli Studi di Firenze offre sia attività formative ordinarie (pdf) sia attività formative aggiuntive (pdf), appositamente attivate.

Attività formative ordinarie

Per frequenza, erogazione della didattica e appelli d’esame delle attività formative ordinarie si rimanda al regolamento dei corsi di laurea all’interno dei quali sono erogati i corsi. Il superamento della prova finale di ogni insegnamento è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi crediti e deve avvenire obbligatoriamente entro la sessione estiva 2019/20 (31 agosto 2020)

Attività formative aggiuntive

Tutte le attività formative aggiuntive sono offerte in modalità blended e prevedono 3 CFU di didattica erogata in presenza (18 ore), e 3 CFU di didattica online equiparabile alla didattica in presenza con video lezioni strutturate

Syllabus degli insegnamenti dell’offerta formativa aggiuntiva:

  • Ambito A - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (pdf)
  • Ambito B - Psicologia (pdf)
  • Ambito C - Antropologia (pdf)
  • Ambito D - Metodologie e tecnologie didattiche generali (pdf)

Calendario delle lezioni

Le  5 aule previste del Plesso Didattico Torretta offrono la possibilità di attivare le lezioni in videoconferenza, al fine di offrire ai frequentanti del PF24, la possibilità di seguire la lezione in presenza mantenendo la distanza consigliata.

La frequenza non è obbligatoria. Per permettere una migliore distribuzione negli spazi disponibili è necessaria la prenotazione online ai corsi. E' sufficiente prenotarsi in una sola delle aule proposte. Si consiglia di memorizzare il numero dell’aula assegnata.

Le lezioni in presenza saranno registrate e rese disponibili a tutti gli iscritti sulla piattaforma Moodle per successive visualizzazioni. L'accesso alla piattaforma e la visualizzazione di tutti i materiali presenti sarà possibile a partire dal 3 febbraio e fino al 31 agosto 2020.

Le attività formative aggiuntive per il Percorso 24CFU inizieranno giovedì 6 febbraio 2020, secondo gli orari e le date indicate nel Calendario delle lezioni (pdf).

Ogni attività formativa aggiuntiva prevede una prova finale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. Il superamento della prova è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi crediti e deve avvenire entro la sessione estiva 2019/20 (31 agosto 2020).

Per sostenere le Prove di verifica finale di ciascuna attività formativa è necessario essere regolarmente iscritti al percorso formativo ed essere in regola con il pagamento delle tasse.

Per ogni attività formativa aggiuntiva sono previsti due appelli. Nello stesso appello è possibile sostenere più di un esame. Coloro che non superano l’esame possono ripeterlo nel successivo appello. Il calendario degli esami sarà fornito nei prossimi giorni.

Guida per l’iscrizione alla piattaforma Lifelong Learning  

Tutti i corsisti devono iscriversi alla piattaforma Lifelong Learning d’Ateneo, nella quale troveranno tutti i materiali di studio necessari per lo svolgimento dell’attività formativa.

Guida per l'accesso a Lifelong Learning UNIFI (pdf)

Esami

Secondo il Decreto del Rettore n. 359 del 12 marzo 2020 (pdf) sono sospesi gli esami del PF24 previsti nei giorni 20, 21 e 23 marzo 2020.

Modalità di iscrizione al primo appello di giugno. 

Si ricorda che tutti coloro che avevano già provveduto ad iscriversi all’appello inizialmente previsto per il mese di marzo saranno automaticamente iscritti al primo appello in programma per il mese di giugno. I corsisti potranno accedere all'Area Privata Studenti  per verificare le propria iscrizione ed eventualmente integrare e/o modificare gli esami prenotati.

Da lunedì 11 a domenica 17 maggio 2020 è possibile l’iscrizione al primo appello, tramite  iscrizioni online, anche per tutti coloro che non hanno effettuato la seconda iscrizione o non si sono mai iscritti.

Data e orario di esame verranno comunicate a ciascun candidato dopo la chiusura dell’iscrizioni, via mail, e non potranno essere variate.

L’organizzazione delle prove in remoto richiede l’attivazione di più aule virtuali con la distribuzione dei candidati  in base al numero di esami per i quali è stata effettuata la prenotazione.

I candidati che necessitano di un supporto e/o tempo aggiuntivo (ai sensi della legge 104/92 o della legge 170/2010) devono inviare la certificazione in formato pdf all'indirizzo cespd(AT)unifi.it entro il 15 maggio 2020, con oggetto: "PF24 - richiesta ausili".

Semestre aggiuntivo

Per gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Firenze che accedono contemporaneamente agli insegnamenti dei percorsi formativi di cui all’art 3 del D.M. 10 agosto 2017 n. 616, la durata normale del corso di studio frequentato è aumentata di un semestre ad ogni fine relativo alla posizione di studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio. 

La domanda può essere presentata tramite compilazione del modulo (pdf) da inviare per email esclusivamente dall'indirizzo di posta istituzionale a formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it, specificando nell'oggetto "Richiesta semestre aggiuntivo - NOME COGNOME numero di MATRICOLA.

Rilascio certificazioni finali 2018/2019

A partire dal 31 agosto 2019, termine amministrativo del percorso da 24 CFU, nella pagina Servizi online,  con matricola e password  sarà possibile il pagamento dell’imposta di bollo virtuale di € 16 dovuta da parte di tutti i corsisti per il rilascio delle certificazioni.

A seguito dell’accertamento dell'avvenuto pagamento, il corsista riceverà esclusivamente via email la certificazione unica finale (rilasciata in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 comma 5 e comma 6, del DM 616/17)

Contatti

Unità Funzionale "Sportello Unico Capponi"
Segreteria Post-Laurea - Formazione degli insegnanti
via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze

Secondo quanto disposto dai provvedimenti governativi, gli sportelli sono chiusi al pubblico. E' possibile contattare la segreteria:

  • telefonicamente al numero 055 2756735 - lunedì e venerdì - ore 9 - 12
  • per posta elettronica con un messaggio preferibilmente dalla propria casella istituzionale di posta elettronica (nome.cognome(AT)stud.unifi.it) spiegando in maniera dettagliata il motivo della richiesta all'indirizzo formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it. Ti proporremo un appuntamento a distanza se necessario, tramite Google Meet.

Informazioni su percorso formativo da 24 crediti relativi al 2018-2019

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.07.2020
social shareFacebook logo Twitter logo