_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 AteneoAssicurazione della QualitàAssicurare la Qualità in Ateneo
2922

Assicurare la Qualità in Ateneo

ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.12.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Il Processo di Assicurazione della Qualità è l’insieme delle attività svolte da tutti gli operatori di Ateneo per garantire che gli obiettivi fissati dalla Governance siano realizzati in modo competente e nei tempi previsti, che i servizi erogati siano efficaci e le azioni intraprese adeguatamente documentate, in modo da poter valutare i risultati attraverso l'analisi di indicatori definiti e la rilevazione della soddisfazione delle parti interessate.

L’insieme delle attività è da intendersi come un sistema sinergico, integrato e di interscambio, in cui il contributo del singolo è a beneficio del sistema Ateneo.

Per garantire l’efficacia di tale processo, l’Ateneo:

  • definisce politiche per la qualità coerenti ed in sinergia con le linee strategiche
  • promuove tali politiche, insieme agli obiettivi fissati per l’intera organizzazione, secondo una logica di consapevolezza, condivisione e massimo coinvolgimento
  • progetta le attività, con l’ottica di garantire l’efficacia e l’efficienza di tutti i processi interni, con particolare attenzione alla qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione
  • persegue il miglioramento continuo, anzitutto attraverso il monitoraggio di quanto progettato e implementato, misurando quindi i risultati raggiunti e riformulando nuovi obiettivi e linee strategiche.
organizzazione_sistema_AQ

Organizzazione del Sistema per l’Assicurazione della Qualità

L’architettura del sistema AQ dell’Ateneo fiorentino evidenzia le relazioni tra gli attori del sistema, gli obiettivi e i documenti prodotti periodicamente per la verifica delle azioni intraprese e per il miglioramento continuo.

L’organizzazione del sistema di AQ coinvolge tutte le strutture dell’Ateneo, Organi di Governo e centrali, così come le strutture periferiche (Dipartimenti, Scuole, Corsi di Studio).

L'Assicurazione Qualità si basa sul costante monitoraggio e analisi dei risultati relativi della Didattica, Ricerca e Terza Missione, utilizzando anche gli strumenti previsti dal sistema ANVUR AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del sistema universitario italiano).

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.12.2023
social share Facebook logo Twitter logo