_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 RicercaScienza aperta in AteneoPubblicare in accesso aperto
11994

Pubblicare in accesso aperto (Open Access)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.03.2024
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

L'Università di Firenze promuove i principi dell'Accesso Aperto come definito nella Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities del 2003 (Policy dell’Università degli Studi di Firenze a favore dell’Accesso aperto alla letteratura scientifica).

La dichiarazione di Berlino afferma che i contributi ad accesso aperto includono le pubblicazioni di risultati originali della ricerca scientifica, i dati grezzi e i metadati, le fonti, le rappresentazioni digitali grafiche e di immagini e i materiali multimediali scientifici.

Ciascun contributo ad accesso aperto deve soddisfare due requisiti:

  • L'autore ed il detentore dei diritti relativi a tale contributo garantiscono a tutti gli utilizzatori il diritto d'accesso gratuito, irrevocabile ed universale e l'autorizzazione a riprodurlo, utilizzarlo, distribuirlo, trasmetterlo e mostrarlo pubblicamente e a produrre e distribuire lavori da esso derivati in ogni formato digitale per ogni scopo responsabile, soggetto all'attribuzione autentica della paternità intellettuale, nonché il diritto di riprodurne una quantità limitata di copie stampate per il proprio uso personale.
  • Una versione completa del contributo e di tutti i materiali che lo corredano, inclusa una copia della autorizzazione come sopra indicato, in un formato elettronico secondo uno standard appropriato, è depositata (e dunque pubblicata) in almeno un archivio online che impieghi standard tecnici adeguati (come le definizioni degli Open Archives) e che sia supportato e mantenuto da un'istituzione accademica, una società scientifica, un'agenzia governativa o ogni altra organizzazione riconosciuta che persegua gli obiettivi dell'accesso aperto, della distribuzione illimitata, dell'interoperabilità e dell'archiviazione a lungo termine.

L’accesso aperto è uno strumento fondamentale per condividere idee e conoscenze in tutte le discipline con un approccio aperto, collaborativo e non-profit. Le monografie, i saggi in volume e i saggi in rivista open access permettono alla comunità scientifica di ottenere un’ampia e rapida diffusione, così come un elevato impatto della ricerca.

Un prodotto della ricerca pubblicato ad accesso aperto deve prevedere che contenuti e i metadati siano pubblicati in Open Access, con licenze d’uso Creative Commons e con l'indicazione dell'autore come titolare del copyright (gold road). Inoltre, l’open access prevede e sostiene attivamente le pratiche di self-archiving dei prodotti della ricerca e incoraggia gli autori a depositare le pubblicazioni nei repository istituzionali o in qualsiasi altro repository ritenuto valido ai fine della conservazione e della disseminazione della conoscenza (green road).

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.03.2024
social share Facebook logo Twitter logo