unifi comunicaNewsOrientarsi al lavoro

Orientarsi al lavoro

Cinque seminari alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Si apre lunedì 27 giugno il ciclo di cinque seminari dal titolo “Orientarsi al lavoro” organizzato dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Il primo appuntamento riguarda “I servizi educativi come risposta ai problemi del territorio: quali professioni per il terzo settore” (ore 16, via Laura 48, Aula 4). Interverranno il direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Paolo Federighi, il presidente della Scuola Gianfranco Bandini, il delegato d’Ateneo per il placement Vanna Boffo e il delegato per il placement della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Giovanna Del Gobbo.

Seguirà una introduzione al seminario, sempre a cura di Giovanna Del Gobbo, su “Orientarsi nel mondo dei servizi alla persona per costruire la propria professionalità”. Prenderanno poi la parola, nell’ambito di una tavola rotonda, i rappresentanti di Proforma Agenzia Formativa e delle cooperative sociali Coop.21, Macramé, Convoi, SocialeInRete.

I lavori si concluderanno con gli interventi del delegato all’orientamento in ingresso e in itinere della Scuola e della Formazione Emiliano Macinai su “Orientarsi tra corsi di laurea e curricula” e di Vanna Boffo su “I Career Service per formare al Placement”.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi online entro il 26 giugno.

Gli altri seminari di orientamento sono in programma il 14 luglio (“Professioni per l’Economia Sociale: sfide e prospettive della formazione per i servizi alla persona”), il 5 settembre (“Nuovi bisogni, nuovi servizi alla persona, nuove professioni: Social Innovation per ‘creare’ lavoro”), il 22 settembre (“Learning by doing e work related learning: l’esperienza di tirocinio per la formazione alla futura professione”), il 3 ottobre (“Costruire la propria professionalità per l’occupazione: saper gestire il proprio percorso di formazione”)

“Il ciclo di seminari – spiega Giovanna Del Gobbo - intende offrire agli studenti dei corsi di laurea dell’area delle Scienze della Formazione l’opportunità di conoscere il mondo del lavoro attraverso la diretta testimonianza di rappresentanti di cooperative, organizzazioni non governative, associazioni che operano nell’articolato sistema dei servizi alla persona”.

Ogni incontro sarà accompagnato da una breve presentazione dell’offerta formativa volto a mettere in evidenza il collegamento tra percorso formativo e filiera professionale.

21 Giugno 2016