unifi comunicaNewsApprovato il bilancio di previsione 2018

Approvato il bilancio di previsione 2018

Dal Consiglio di amministrazione

L'Università di Firenze ha varato oggi il proprio bilancio previsionale 2018 con l'approvazione del Consiglio di amministrazione. Sono circa 416 milioni di euro i costi dell’esercizio, coperti da altrettanti proventi, con un conto economico in perfetto equilibrio contabile.

La voce più importante in entrata è quella del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO): il prossimo anno l'Ateneo stima di ricevere circa 225 milioni di euro.

Per il 2018 l'incidenza sul FFO dei proventi presunti per le tasse degli studenti in corso si attesterà molto al di sotto della soglia del 20% prevista dall'attuale normativa. Va sottolineato che l'Ateneo fiorentino applica un modello di esenzione e di contribuzione progressiva particolarmente attento alle fasce di reddito più deboli, con una tassazione media per studente sensibilmente più bassa rispetto alla media nazionale degli atenei pubblici.

Il documento di previsione dà conto, inoltre, degli impegni prioritari che l'Ateneo ha fissato con il piano strategico 2016-2018 per la ricerca, la didattica, l'internazionalizzazione, la terza missione e la sostenibilità complessiva della gestione.

Si prevedono investimenti nelle risorse umane per reclutare nuovi docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e collaboratori esperti linguistici in modo da far fronte ai pensionamenti previsti nel futuro prossimo. A ciò si aggiunge l'incremento del numero di assegni di ricerca e borse di studio finanziate dall'Ateneo, la conferma dei finanziamenti per progetti di ricerca proposti da giovani ricercatori e l’acquisizione di strumentazione scientifica a supporto dei dipartimenti. Sono, inoltre, previsti interventi per il sostegno all’orientamento e al tutorato in ingresso, in itinere e in uscita, per il potenziamento dell’offerta formativa relativa ai corsi internazionali, per il supporto al dottorato, alle borse Erasmus e alle borse per gli studenti in mobilità extra UE. Sono anche previsti interventi per la riqualificazione degli spazi e delle attrezzature didattiche nelle varie sedi e per il proseguimento del progetto relativo allo sviluppo delle attività di branding istituzionale.

Tutti gli indicatori di sostenibilità economico finanziaria previsti dal Ministero confermano il consolidato equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, che si affianca ad un sostanziale allineamento fra l’incidenza dell’ateneo sul FFO (3,4%), sui costi stipendiali per il personale di ruolo (3,4%) e sul numero di studenti (3,4%) sul totale nazionale degli atenei pubblici.

21 Dicembre 2017