Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Alternanza Scuola Università

Alternanza Scuola-Università

I percorsi di alternanza Scuola-Università sono riconducibili alle diverse aree disciplinari presenti all’interno dell’Ateneo e rientrano nel protocollo d’intesa quadriennale (2017-2021) con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

L’alternanza Scuola-Università si fonda sull’intreccio tra le scelte educative della scuola e le personali esigenze formative degli studenti ed è intesa, oltre che come momento orientativo, anche come vero e proprio momento di formazione.

I percorsi proposti vedono la frequenza a lezioni specifiche, a vere lezioni accademiche, a laboratori e la realizzazione di prodotti o progetti. I percorsi intendono avvicinare gli studenti alla vita universitaria in modo graduale e con finalità orientative e formative.

Le scuole secondarie di secondo grado possono aderire al progetto, previa sottoscrizione di una convezione e di un patto formativo (dettagli e moduli). I percorsi offerti e il numero di studenti accolti sono stabiliti annualmente da bando rettorale.

  • Avviso pubblico per la formazione di graduatorie delle scuole secondarie relative ai progettti di Alternanza Scuola/Lavoro a.a. 2018/2019 (pdf) - informativa per il trattamento dati personali (pdf)
    • domanda (rtf - pdf)
    • assegnazione dei posti (pdf)

Percorsi offerti

Sarò matricola

Permette agli studenti di sperimentarsi nel contatto reale con le discipline universitarie e di riflettere sull’esperienza producendo una breve relazione dell’attività svolta utilizzabile nel contesto scolastico nella forma peer to peer. Il percorso si sviluppa in 20 ore distribuite su 4 giorni con frequenza mattina e pomeriggio. Al termina del percorso è previsto un questionario volto a valutare le competenze acquisite in termini di conoscenza del contesto universitario.

  • giorno 1 (lunedì) - accoglienza/ lezioni frontali (5 ore)
  • giorno 2 (martedì) - lezioni frontali/ laboratori/ studio individuale in presenza dei tutor (5 ore)
  • giorno 3 (mercoledì) - lezioni universitarie (5 ore)
  • giorno 4 (giovedì) - laboratori/ test verifica e discussione dei risultati (5 ore)

Il progetto prevede lezioni e laboratori specifici per potenziare aspetti disciplinari e facilitare la scelta accademica ancorata all’esperienza. Il percorso offre occasione di approfondimento disciplinare di aree specifiche. Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti alle attività di laboratorio promuove la comprensione basata sull’esperienza.

Project Lab

Il percorso si svolge durante tutto l’anno, prevede lo sviluppo all’interno della scuola secondaria di un progetto/prodotto su proposta della scuola, un seminario di almeno 4 ore tenuto da docenti universitari, la realizzazione presso la scuola del progetto/prodotto e la discussione finale del lavoro realizzato nella sede universitaria.

Al termine del lavoro è inoltre possibile redigere una vera pubblicazione scientifica da sottoporre al comitato editoriale dello The Young Darwinian Journal, rivista internazionale dedicata alla pubblicazione di progetti e prodotti realizzati dagli studenti.

Il percorso favorisce la maturazione di aspetti di team building e problem solving, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti alla progettazione e realizzazione di progetti/prodotti, oltre che l’apprendimento delle basi del rigore metodologico nel comunicare i propri progetti di ricerca sia tecnologici che sociali.

Le scuole possono richiedere specifici argomenti di interesse come riportato nel bando.

Campus Lab

Il percorso si svolge nei periodi di sospensione dell’attività didattica universitaria (gennaio-febbraio e giugno-luglio) e prevede lezioni e laboratori ad hoc per potenziare specifici aspetti disciplinari e facilitare la scelta accademica ancorata all’esperienza.

Offre un’occasione di approfondimento disciplinare su un’area specifica. Gli studenti mediante un’immersione pratico-disciplinare, supportata da brevi lezioni teoriche, possono fare diretta esperienza di vari aspetti di professionalità acquisendo nuove consapevolezze utili per la scelta accademica.

Le finalità e gli obiettivi sono approfondire aspetti disciplinari specifici, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti nelle attività svolte in aula e in laboratorio,favorire il contatto anticipato con specifiche discipline attraverso momenti di esperienza diretta e facilitare il successivo accesso ai percorsi di studio universitari.

Le attività offerte sono dettagliate nell'avviso pubblico emanato dall'Ateneo

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni scrivere a orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 06-Nov-2018