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Rinnovare l’iscrizione, tasse, iscrizione e requisiti

Iscrizioni

Tasse

 

Come faccio a iscrivermi agli anni successivi al primo?

Il rinnovo dell'iscrizione agli anni successivi al primo è automatico con il pagamento della prima rata della tasse (dal 6 settembre al 31 ottobre 2018).

Non è necessario consegnare alla segreteria studenti l'attestazione comprovante il pagamento, ma è bene conservarla fino al conseguimento del titolo accademico, perché costituisce prova - in caso di contestazioni - dell'avvenuto pagamento.

Se lo studente è in debito della seconda rata dell’anno accademico precedente, il pagamento della prima rata viene inserito in carriera, ma l’iscrizione non viene registrata fino a quando lo studente non ha estinto il debito. Lo studente in questa situazione non può sostenere esami.

Ho fatto domanda di borsa di studio, devo pagare la prima rata entro il 31 ottobre 2018?

A partire dal 6 Settembre 2018 ed entro 10 giorni dalla presentazione della domanda di borsa di studio, la tassa di iscrizione sarà automaticamente calcolata e disponibile nella pagina personale dello studente sol-studenti

Se non ho vinto la borsa di studio ARDSU, quando devo pagare la prima rata?

Gli studenti che non sono risultati vincitori/idonei nella graduatoria di borsa di studio sono tenuti a versare la prima rata delle tasse universitarie entro il 28 dicembre 2018, il conguaglio di prima rata sarà disponibile nella pagina personale dello studente su SOL sol-studenti

I versamenti effettuati dopo tale scadenza saranno assoggettati al pagamento dei diritti di mora (vedi Manifesto degli studi 2018-2019 alla sezione 12.4). 

Sono uno studente con handicap o invalidità > 66%, cosa devo fare per rinnovare la mia iscrizione?

La dichiarazione di invalidità deve essere compilata online sol-studenti, entro 30 giorni gli studenti riceveranno una comunicazione dalla segreteria studenti con il ricalcolo della tassa da pagare.

Sono uno studente ed ho un bollettino MAV di prima rata superiore all’importo annuo totale dovuto in relazione all’ISEE, cosa devo fare?

L'importo della prima rata è calcolato in automatico dai servizi online sulla base delle dichiarazioni ISEE presentate per lo scorso anno accademico.
Se tale cifra dovesse essere superiore al totale delle tasse dovute per il nuovo anno accademico (da calcolare basandosi sul nuovo ISEE 2018), lo studente può richiedere alla segreteria studenti il ricalcolo della prima rata, dopo aver inserito online il valore ISEE 2018.

La richiesta del ricalcolo con invio del relativo bollettino, potrà avvenire anche indirizzando una e-mail alla propria Segreteria studenti utilizzando la casella di posta elettronica istituzionale.

Come pago la prima rata? Quando è la scadenza?

Per questo pagamento occorre scaricare il bollettino, accedendo ai servizi online con il proprio numero di matricola e password, alla sulla voce Tasse e Contributi - Stampa bollettini MAV. Per cambiare o recuperare la password, eventualmente dimenticata, si può utilizzare il servizio di “cambio password” o “password dimenticata?” presente nella stessa pagina.

Il versamento dovrà essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario entro dal 6 settembre al 31 ottobre 2018.

I versamenti effettuati oltre il termine del 31 ottobre 2018 saranno assoggettati ai diritti di mora (vedi Manifesto degli studi 2018-2019alla sezione 12.4).

Come faccio a sapere l'importo da pagare per la prima rata delle tasse universitarie?

L’importo della prima rata è determinato dal contributo omnicomprensivo nella misura del 60% (per gli studenti iscritti nell’anno accademico 2018/2019 con la qualifica di studente part-time la quota di contributi prevista è nella misura del 30%) calcolata sulla base del valore ISEE presentato dallo studente nell’anno accademico 2017/2018, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario, dall'imposta di bollo assolta in maniera virtuale, .
Per alcune categorie di studenti e per gli studenti iscritti ad alcuni corsi di studio sono previsti versamenti differenziati (vedi Manifesto degli studi 2018-2019, sezione 12),

Se pago la prima rata oltre la scadenza? Come faccio ad iscrivermi?

I versamenti effettuati oltre il termine del 31 ottobre 2018 non precludono la possibilità di iscriversi, però è previsto il pagamento dei diritti di mora:

15 euro per ritardi entro 15 giorni
60 euro per ritardi da 16 a 30 giorni
100 euro per ritardi superiori a 30 giorni

Il pagamento avviene solo con bollettino MAV disponibile nella pagina personale dello studente (sol-studenti).

 

Tasse

Per il 2018/2019 le tasse sono determinate, oltre che dal reddito, anche dalla regolarità degli studi e dal numero di crediti acquisiti. Quali crediti vengono valutati a questo scopo?

Si acquisiscono CFU validi:

  • sostenendo esami verbalizzati dai docenti (le attività formative parzialmente riconosciute o convalidate sono considerate solo dopo il sostenimento della prova integrativa);
  • frequentando i tirocini curriculari (i CFU sono considerati anche se registrati in date successive, purché il tirocinio sia verbalizzato entro il periodo indicato; in questo caso il conguaglio di quanto dovuto viene riportato nella seconda rata);
  • svolgendo attività formative presso università estere nell’ambito di programmi di scambio convalidate o riconosciute integralmente (i CFU sono considerati anche se registrati in date successive, purché le attività formative si siano concluse entro il periodo indicato; in questo caso il conguaglio di quanto dovuto viene riportato nella seconda rata).

Attenzione, occorre essere in regola con tutti i pagamenti precedenti delle tasse. (vedi Manifesto degli studi 2018-2019, sezione 12)


Cosa vuol dire "studente regolare"?

La regolarità negli studi (studenti regolari+1) è determinata dalla durata normale di un corso di studio aumentata di un anno: sono considerati regolari dunque gli studenti che sono iscritti da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di un anno. Per gli studenti ammessi agli anni successivi al primo, a seguito di un trasferimento in entrata o un’abbreviazione di corso, la regolarità negli studi viene conteggiata a partire dall’anno di corso cui vengono ammessi fino al numero di anni normali di corso aumentato di un anno (ad esempio: l’ingresso al secondo anno di corso riduce il periodo di regolarità+1 di un anno).

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Lug-2018