Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazione/Iscrizione come studente part time
7369

Immatricolazione/Iscrizione come studente part time

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.07.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

L’Università di Firenze intende garantire la progettazione di un percorso formativo adattato alla particolare situazione personale dello studente immatricolato o iscritto agli anni normali dei corsi di studio, il quale ritenga di non essere in grado di frequentare con continuità e di sostenere gli esami nei tempi previsti dalla normativa vigente per il relativo corso di studio.

Durante gli anni di iscrizione in regime di part time lo studente è considerato in corso.

Consulta il Regolamento Studente part time (pdf) per maggiori dettagli.

Per i corsi di studio ad accesso libero lo studente che, per motivi di lavoro, di famiglia o personali, non può dedicarsi a tempo pieno allo studio universitario può chiedere la qualifica di studente part-time (studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche).

Per i corsi a numero programmato, che hanno previsto nei propri regolamenti una percentuale di iscritti part-time, lo studente può chiedere la qualifica di studente part-time, se si trova in una delle seguenti condizioni:

  • studente lavoratore*
  • studente impegnato nella cura e assistenza di familiari
  • studente con problemi di salute o di invalidità
  • studentessa in gravidanza
  • studente con figli*
  • studente con disturbi specifici dell’apprendimento
  • studente impegnato nello sport ad alto livello nazionale o internazionale*

*devono allegare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, gli altri studenti devono allegare la certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da strutture e specialisti accreditati dal SSN.

Durata del percorso formativo e riduzione dei contributi

Lo studente part-time ha diritto a una riduzione dei contributi (restano invariati gli importi della tassa regionale e dell’imposta di bollo).
Il percorso formativo previsto per lo studente part-time non può essere superiore al doppio degli anni previsti dal relativo corso di studio di iscrizione e deve obbligatoriamente rispettare la seguente durata a seconda del percorso prescelto:

Corsi di laurea triennale (durata normale 3 anni)

 

Impegno formativo

Riduzione contributi

Percorso formativo di 6 anni

Part-time al 50%
min. 6 CFU - max 30 CFU per ogni anno

50%

Percorso formativo di 4 anni

Part-time al 75%
min. 9 CFU – max 45 CFU per ogni anno

25%


Corso di laurea magistrale a ciclo unico (durata normale 5 anni oppure 6 anni):

 

Impegno formativo

Riduzione contributi

Percorso formativo di 10 anni

Part-time al 50%
min. 10 CFU - max 30 CFU per ogni anno

50%

Percorso formativo di 12 anni

Part-time al 50%
min. 10 CFU - max 30 CFU per ogni anno

50%


Corso di laurea magistrale (durata normale 2 anni):

 

Impegno formativo

Riduzione contributi

Percorso formativo di 4 anni

Part-time al 50%
min. 6 CFU - max 30 CFU per ogni anno

50%

Percorso formativo di 3 anni

Part-time al 75%
min. 8 CFU - max 40 CFU per ogni anno

25%

Se lo studente è stato iscritto a tempo pieno in anni precedenti alla richiesta part-time, tali anni diminuiranno la durata del percorso indicata nelle tabelle sopra riportate.  (Esempio - Immatricolato a tempo pieno ad un corso di laurea triennale, e solo dal secondo anno chiede il part-time al 50%: per tale studente il percorso potrà durare 5 anni composti da un anno full-time e 4 part-time al 50%)

Richiesta e rinnovo part-time

Per immatricolarsi con la qualifica di studente part-time ai corsi di studio ad accesso libero lo studente, dopo essersi registrato ai Servizi online studenti, deve compilare la domanda entro i termini indicati calendario scadenze. Per i corsi a numero programmato lo studente deve compilare la domanda online entro i termini previsti dallo specifico bando di concorso.
Per iscriversi agli anni successivi al primo con la qualifica di studente part-time:

  • gli studenti già part-time devono pagare la prima rata delle tasse universitarie con il bollettino (MAV o PagoPA) disponibile su Applicativo gestione carriera studente (accesso con credenziali). In questo modo l’iscrizione come studente part-time viene rinnovata automaticamente;
  • gli studenti a tempo pieno, iscritti agli anni normali di corso, che vogliono richiedere per la prima volta la qualifica di studente part-time devono presentare la richiesta (il modulo IS_01 è disponibile nella modulistica ) alla Segreteria studenti che provvederà alla variazione dell’impegno formativo e al ricalcolo della tassa d’iscrizione.

Rinuncia part-time

Revoca della qualifica di studente part-time e variazioni di impegno formativo

Gli studenti che vogliono rinunciare per l’anno accademico 2019/2020 all’iscrizione part-time devono presentare la richiesta alla segreteria (il modulo PT_01 è disponibile nella modulistica).
Lo studente che rinuncia alla qualifica di studente part-time, nell’anno accademico successivo a quello della richiesta deve integrare la quota dei contributi dai quali era stato esonerato se non ha acquisito il numero di CFU previsti dall’impegno formativo (esclusi i crediti convalidati).
Il passaggio dall’iscrizione a tempo pieno all’iscrizione a tempo parziale è consentito una sola volta nel corso del ciclo di studi, due volte nel caso di Corsi di laurea magistrale a ciclo unico .

Se lo studente non ha più i requisiti necessari per il rinnovo dell’iscrizione part-time o non ha rispettato l’impegno formativo previsto, vedi tabelle sopra, gli viene revocata la qualifica di studente part-time e deve integrare la quota dei contributi dalla quale era stato esonerato.
In caso di revoca allo studente è consentito presentare una nuova richiesta di tempo parziale, facendo domanda al Rettore.

Lo studente part-time può chiedere, prima di  pagare il bollettino della prima rata per il rinnovo dell’iscrizione, la variazione della percentuale di impegno formativo scelto, con conseguente adeguamento dei contributi dovuti, presentando il modulo IS_01 (disponibile nella modulistica) alla Segreteria studenti , che provvederà al ricalcolo delle tasse.

Incompatibilità

La richiesta di iscrizione a tempo parziale non può essere presentata per l’anno accademico nel quale lo studente intende partecipare a bandi relativi alla mobilità internazionale e all’attività di collaborazione a tempo parziale oppure intende chiedere la sospensione della carriera. 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.07.2019
social shareFacebook logo Twitter logo