Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Immatricolazione/Iscrizione come studente part time

Immatricolazione/Iscrizione come studente part time

L’Università di Firenze intende garantire la progettazione di un percorso formativo adattato alla particolare situazione personale dello studente immatricolato o iscritto agli anni normali dei corsi di studio, il quale ritenga di non essere in grado di frequentare con continuità e di sostenere gli esami nei tempi previsti dalla normativa vigente per il relativo corso di studio.

Durante gli anni di iscrizione in regime di part time lo studente è considerato in corso.

Consulta il Regolamento Studente part time ( pdf) per maggiori dettagli.

 

Requisiti di iscrizione

  • Lo studente iscritto ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico, di laurea magistrale ad accesso libero può richiedere di adottare il regime di impegno a tempo parziale per motivi di lavoro, di famiglia, di salute o personali.
  • Lo studente iscritto ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico, di laurea magistrale a numero programmato nazionale o locale potrà richiedere di adottare il regime di impegno a tempo parziale a decorrere dall'a.a. 2019/2020.

La richiesta di iscrizione a tempo parziale non può essere presentata per l’anno accademico nel quale lo studente intende partecipare a bandi relativi alla mobilità internazionale e all’attività di collaborazione a tempo parziale oppure intende chiedere la sospensione della carriera.

Durata del percorso formativo

Il percorso formativo previsto dal regime di iscrizione a tempo parziale non può essere superiore al doppio degli anni previsti dal relativo corso di studio di iscrizione e deve obbligatoriamente rispettare la seguente durata a seconda del percorso prescelto:

Corso di laurea (durata normale 3 anni):

  • Percorso da completare in 6 anni – min. 6 CFU max 30 CFU per ogni anno
  • Percorso da completare in 4 anni – min. 9 CFU max 45 CFU per ogni anno

Corso di laurea magistrale a ciclo unico (durata normale 5 anni oppure 6 anni):

  • Percorso da completare in 10 oppure 12 anni – min. 10 CFU max 30 CFU per ogni anno

Corso di laurea magistrale (durata normale 2 anni):

  • Percorso da completare in 4 anni – min. 6 CFU max 30 CFU per ogni anno
  • Percorso da completare in 3 anni – min. 8 CFU max 40 CFU per ogni anno

 

Modalità e presentazione della domanda

Lo studente in possesso di uno dei requisiti può richiedere l’iscrizione ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico, di laurea magistrale nei termini fissati dal Manifesto degli Studi.

L’acquisizione dello status di studente part time decorre dall’anno di accoglimento della relativa istanza e non può essere variata in corso d’anno.

L’iscrizione a tempo parziale è mantenuta negli anni successivi, salvo recesso da far pervenire entro il termine di iscrizione all’anno successivo.

Lo studente può chiedere la variazione della percentuale del percorso formativo scelto. In caso di passaggio ad altro corso di studio lo status di studente a tempo parziale viene mantenuto previa verifica della compatibilità tra iscrizione a tempo parziale e nuovo corso di studio.


Per immatricolarsi con regime di impegno part time ai corsi di studio ad accesso libero lo studente, dopo essersi registrato al portale Sol - Studenti, deve compilare la domanda online dalle ore 9 del 6 settembre alle ore 13 del 31 ottobre 2018 con analoga procedure del regime a tempo pieno.


Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo:

  • rinnovo dell'iscrizione (da parte di chi aveva già la qualifica di studente part time nell'a.a. 2017/2018): la richiesta avviene con la procedura online di rinnovo dell'iscrizione,
  • richiesta di iscrizione (nuovo studente part time): utilizzando il modulo IS_01 (disponibile nella pagina modulistica) da presentare presso la segreteria studenti, che provvederà al ricalcolo,
  • richiesta di variazione della percentuale di impegno delle attività didattiche: utilizzando il modulo IS_01 (disponibile nella pagina modulistica) da presentare presso la segreteria studenti, che provvederà al ricalcolo,
  • rinuncia: utilizzando il modulo PT_01 (disponibile nella pagina modulistica) da presentare presso la segreteria studenti, che provvederà al ricalcolo.

Piano di studio

Il piano di studio dello studente a tempo parziale tiene conto della tipologia del percorso prescelto. I corsi di studio potranno definire i percorsi formativi a tempo parziale attraverso la predisposizione di piani di studio individuali e prevedere, ove possibile, specifiche attività formative e di tutorato.

Recesso e revoca dallo status di studente part time

Nell’anno accademico successivo a quello della richiesta di iscrizione a tempo parziale lo studente può chiedere l’iscrizione a tempo pieno. Il passaggio dall’iscrizione a tempo pieno all’iscrizione a tempo parziale è consentito una sola volta nel corso del ciclo di studi, due volte nel caso di corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Il ritorno allo status di studente a tempo pieno è comunque previsto nei casi che comportino una cessazione anticipata della carriera rispetto a quanto previsto dal regime di impegno a tempo parziale prescelto.

La modifica di regime deve essere richiesta entro il termine previsto per il rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico successivo ed è concessa previa verifica dei requisiti e della compatibilità con il percorso prescelto.

 

Tasse e contributi

Lo studente che si iscrive a tempo parziale versa la prima rata per intero. L’importo della seconda rata è calcolato in funzione di una riduzione del 50% del contributo complessivo nel caso di iscrizione che prevede una durata del percorso pari al doppio della durata normale, e di una riduzione del 25% nel caso di iscrizione che prevede una durata inferiore al doppio.

Il recesso dello studente dal regime a tempo parziale nel corso dello stesso anno accademico comporta il pagamento dell’intero contributo annuo previsto, comprensivo della riduzione originariamente concessa per l’iscrizione a tempo parziale. Nel caso di passaggio dall’iscrizione a tempo pieno all’iscrizione a tempo parziale non può essere disposto alcun rimborso delle tasse e contributi allo studente per gli anni accademici precedenti.

Accesso alle agevolazioni economiche per regolarità e produttività

Allo studente part time spettano le agevolazioni economiche previste dall’Ateneo per gli studenti regolari e produttivi. Ai fini dell’accesso a tali agevolazioni dello studente part time gli anni normali di corso sono accresciuti proporzionalmente agli anni accademici per i quali ha ottenuto la qualifica di studente part time.

 

 
ultimo aggiornamento: 05-Set-2018