_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 UNIFI comunicaAccessibilità

Accessibilità e usabilità dei siti web dell'Università degli Studi di Firenze

ULTIMO AGGIORNAMENTO
27.03.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG


I layout del sito web di Ateneo e dei siti federati (Dipartimenti, Scuole, Corsi di studio ecc.) rispettano le raccomandazioni (e più specificamente le Linee Guida di design per i servizi digitali della PA) della Legge 9 gennaio 2004 n.4 o "Legge Stanca" che disciplina l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione e delle sue varie successive integrazioni.

In sostanza sono state seguite tutte le linee guida Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all'interno del WAI (Web Accessibility Initiative) per il livello A, ma vengono rispettate anche numerose priorità comprese nel livelli AA e AAA.

Tutti i nuovi siti utilizzano la DTD HTML 5 mentre la presentazione è realizzata mediante fogli di stile CSS 3.0.
I vecchi siti in via di progressiva sostituzione o dismissione utilizzano invece le DTD HTML 4.01 Strict o HTML 4.01 Transitional mentre la presentazione è realizzata mediante fogli di stile CSS 2.0.

Per i servizi online, progettati quando il tema dell’accessibilità era solo da poco entrato nell’agenda delle PA, l'adeguamento ai requisiti di accessibilità sarà migliorato progressivamente, mentre i nuovi servizi verranno progettati secondo le norme previste.

Dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione accessibilità UNIFI App

Verifiche automatiche

Le verifiche automatiche vengono effettuate utilizzando periodicamente i seguenti strumenti:

Essi offrono l'accesso a vari sottostrumenti specifici oltre che ai canonici validatori sintattici del W3C per il codice HTML e per i CSS.

Contenuti

I contenuti del sito web di Ateneo sono curati dall'Unità di processo "Servizi di comunicazione"; i siti federati (Dipartimenti, Scuole, Corsi di studio ecc.) sono curati dai rispettivi redattori, indicati alla voce "Redazione web" nel pié di pagina (footer). I problemi di non accessibilità possono essere segnalati a questi referenti. Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche le Note legali del sito.

Meccanismo di feedback

Per segnalare eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni, avere riscontri sulle informazioni inaccessibili e/o richiedere un adeguamento dei sistemi informatici, scrivere all'indirizzo email transizionedigitale(AT)unifi.it.

Obiettivi

Obiettivi di accessibilità per l'anno 2022

Obiettivi di accessibilità per l'anno 2023

Usabilità

Sul sito web di Ateneo (www.unifi.it) vengono periodicamente effettuati test di usabilità, secondo il protocollo eGLU messo a punto dal Gruppo di lavoro sull'usabilità presso il Dipartimento della Funzione pubblica. Per partecipare ai test, gli interessati possono scrivere a webredazione (AT) unifi.it

 

Riferimenti

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
27.03.2023
social share Facebook logo Twitter logo