_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore

ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

In sintesi 

sintesi


Stai scegliendo il tuo percorso di studi e vuoi portare avanti due corsi in parallelo e conseguire due titoli contemporaneamente? Sei già iscritto all'Università e vuoi frequentare contemporaneamente anche un altro corso (laurea, magistrale, dottorato, master, specializzazione)? E' possibile, anche presso più Università e/o Istituzioni dell'Alta Formazione, italiane o estere.

Leggi di più

Iscrizione contemporanea a due corsi

Hai la possibilità di iscriverti contemporaneamente:

  • a due corsi di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico non appartenenti alla stessa classe di laurea e che si differenzino per almeno 2/3 delle attività formative;
  • a due diversi corsi di master;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, consulta il Regolamento Dottorato;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica;
  • a due corsi a numero programmato locale: in questo caso devi essere in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un corso appartenente all’ordinamento previgente al DM 509 del 1999 e a uno dei corsi elencati nel precedente comma.

Ulteriori requisiti e condizioni

  • Se vuoi richiedere l’iscrizione contemporanea ad un secondo corso, devi essere regolarmente iscritto per il corrente anno accademico al primo corso.
  • Per l’iscrizione a due diversi corsi di studio devi essere in possesso, per entrambi, dei titoli di studio e dei requisiti di accesso richiesti dalla normativa nazionale, nonché dai regolamenti di Ateneo e dei singoli corsi.
  • Se uno dei due corsi è a frequenza obbligatoria, puoi iscriverti ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza (ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio).
  • La tua iscrizione al secondo corso è da considerarsi con riserva perché subordinata alla verifica di tutti i requisiti di compatibilità.
  • In caso di corsi a programmazione nazionale, la riserva sulla seconda iscrizione non potrà essere sciolta fino alla pubblicazione del Decreto attuativo previsto dall’art.4 c.2 della Legge 33/2022.

Diritto allo studio

In caso di contemporanea iscrizione a due corsi di studio, puoi individuare solo una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione.

Se sei già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo e hai già richiesto su quel corso i benefici per il diritto allo studio, devi indicare obbligatoriamente quella come iscrizione di riferimento.

Se invece non hai mai richiesto benefici per il diritto allo studio sul primo corso di iscrizione, potrai scegliere quale delle due iscrizioni indicare come riferimento.

L’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti.

Ulteriori benefici

In caso di contemporanea iscrizione a due corsi di studio dell'Università di Firenze è prevista la riduzione del contributo onnicomprensivo del 50% per il secondo corso di studio (per corso di studio si intendono i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico).

Come fare

Puoi richiedere per email alla segreteria studenti del secondo corso per il quale intendi immatricolarti il modulo della domanda di autorizzazione alla contemporanea iscrizione. La segreteria, valutata la casistica, ti fornirà consulenza sulla procedura di contemporanea iscrizione e provvederà a inviarti il modulo da compilare.

Dopo la presentazione della richiesta di autorizzazione alla segreteria studenti i tempi di elaborazione della pratica potrebbero arrivare sino a 30 giorni dall’istanza, pertanto tieni conto di questa tempistica al fine di rispettare i termini di immatricolazione (consulta il calendario scadenze). 

Iscrizione a master universitari per coloro che siano già iscritti ad altro corso di istruzione superiore

Se sei già iscritto ad un corso di istruzione superiore e vuoi iscriverti ad un master universitario dovrai seguire le procedure per l’ammissione al corso, nell'ambito delle quali ti sarà richiesto di dichiarare se sei già iscritto ad altro corso universitario o AFAM.

Se il corso a cui sei già iscritto è un Dottorato o una Scuola di Specializzazione Medica o non Medica oppure un corso a frequenza obbligatoria (Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico, un corso AFAM o di altra tipologia) o altro master universitario dovrai preventivamente acquisire il parere favorevole dell’Organo collegiale del corso cui sei iscritto. L’iscrizione al master è subordinata al parere favorevole di entrambi i corsi (quello cui sei iscritto e quello cui vuoi iscriverti), fermo restando il buon esito della selezione.

Riferimenti normativi

La legge 12 aprile 2022 n. 33  prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di formazione superiore anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane e estere.

Il DM 930 del 29 luglio 2022 e il DM 933 del 2 agosto 2022 disciplinano le modalità per la doppia iscrizione in contemporanea, con riferimento rispettivamente ai corsi universitari e ai corsi AFAM.

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo