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Formazione dipendenti pubblici

ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.11.2023
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Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha definito nei giorni scorsi i criteri di erogazione dei contributi a favore degli studenti e degli atenei, disciplinando inoltre modalità e termini per la definizione della nuova offerta formativa.

È dunque in corso la procedura di stipula del nuovo Protocollo di Intesa tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l’Università di Firenze.

A breve sarà resa nota l’offerta formativa per le nuove immatricolazioni 2023/2024.

Per coloro che hanno iniziato il percorso PA 110 e lode negli anni accademici 2021/22 (coorte 2021) e 2022/23 (coorte 2022) continuano ad applicarsi i benefici del Protocollo.

L’Università di Firenze ha aderito all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione finalizzata al rafforzamento delle competenze e delle conoscenze del personale delle pubbliche amministrazioni italiane (→ Ri-formare la PA, il piano strategico per la formazione dei dipendenti pubblici).
L’iniziativa si colloca nelle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Componente 1 - Missione 1) che prevede una strategia di intervento per il miglioramento in termini di efficienza e di efficacia delle amministrazioni pubbliche, tramite il rafforzamento delle competenze del capitale umano delle amministrazioni stesse.

L'Ateneo partecipa all’iniziativa “PA 110 e lode” - sulla base di un protocollo d'intesa siglato dal Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e la Rettrice Alessandra Petrucci di validità triennale. Il protocollo consente a tutti i dipendenti pubblici interessati di usufruire di condizioni agevolate nell’accesso all’istruzione universitaria.

Il Protocollo d’intesa “Progetto PA 110 e lode” è attivo anche per l’a.a. 2022/2023 alle seguenti condizioni per quanto riguarda la didattica:
  • per gli iscritti (immatricolati nell’a.a. 2021/2022):
    In continuità con le modalità del precedente anno accademico, si prevedono forme di agevolazione e supporto agli studenti attuate mediante una didattica erogata  in modalità asincrona (messa a disposizione di lezioni videoregistrate), prevista dall'art. 5 comma 2 "La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate)”. L’accordo contiene un elenco di opportunità di studio che possono essere fruite dall'anno accademico 2021/2022, anche in modalità da remoto.
  • per gli immatricolati nell’a.a. 2022/2023:
    Per l’anno accademico 2022/2023 è stato sottoscritto un Accordo attuativo con il Dipartimento della Funzione Pubblica. La struttura dei corsi per il nuovo anno accademico prevede la didattica in presenza (in ottemperanza alle Linee Guida Didattica a.a. 2022/2023), pertanto, non è prevista la modalità e-learning (sincrona e asincrona).

Anno accademico 2022/2023

Corsi di studio

Scuola di Giurisprudenza 

Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (curriculum Giurista delle pubbliche amministrazioni)

Per informazioni relative a:

  • corsi, lezioni, esami, piani di studio e riconoscimento crediti è possibile scrivere alla segreteria didattica: scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it
  • procedure di iscrizione, tasse e contributi, istanze amministrative è possibile scrivere alla segreteria studenti: segreteriastudenti.novoli(AT)unifi.it

Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Corso di laurea triennale in Scienze politiche

Corsi di laurea magistrali in Politica, istituzioni e mercato | Relazioni Internazionali e Studi Europei | Strategie della comunicazione pubblica e politica

Per informazioni relative a:

  • corsi, lezioni, esami, piani di studio e riconoscimento crediti è possibile scrivere alla segreteria didattica:  scuola(AT)sc-politiche.unifi.it
  • procedure di iscrizione, tasse e contributi, istanze amministrative è possibile scrivere alla segreteria studenti: segreteriastudenti.novoli(AT)unifi.it

Scuola di Economia e Management

Corso di laurea triennale in Economia e Commercio

Per informazioni relative a:

  • corsi, lezioni, esami, piani di studio e riconoscimento crediti è possibile scrivere alla segreteria didattica: scuola(AT)economia.unifi.it
  • procedure di iscrizione, tasse e contributi, istanze amministrative è possibile scrivere alla segreteria studenti: segreteriastudenti.novoli(AT)unifi.it

Master di I e II livello e corsi di perfezionamento

Ammissione

Requisiti di ammissione:

  • essere dipendenti di una Pubblica Amministrazione Italiana
  • per i corsi di laurea di primo livello essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
  • per i corsi di laurea magistrale

L’Università di Firenze accoglie le richieste di ammissione ai corsi di studio, correttamente presentate, riservandosi di effettuare gli opportuni controlli.

Iscrizione ai corsi di studio

Per iscriversi è necessario:

  • Dotarsi di SPID o CIE
  • Registrare la propria anagrafica nei servizi online (futuri studenti) dell'Università di Firenze e successivamente inserire una foto tessera (in jpg) e i titoli di studio accedendo con SPID/CIE al Portale studente, dal Menu in alto a destra, percorsi:
    • Home > Foto
    • Segreteria > Titoli di Studio.

In caso di precedenti iscrizioni è possibile aggiornare i dati del proprio profilo accedendo al Portale studente tramite SPID/CIE.

Per immatricolarsi è necessario seguire i seguenti passi:

  • Verificare la scadenza per l’immatricolazione fissata annualmente nel Manifesto degli Studi
  • Inviare il modulo di immatricolazione (rtf - pdf) e gli allegati per email a segreteriastudenti.novoli(AT)unifi.it
  • Attendere che gli uffici procedano con la registrazione dell’iscrizione e la generazione del bollettino da pagare attraverso il canale PagoPA
  • Pagare il contributo di iscrizione di 627 euro, più la tassa regionale di 140 euro, più l'imposta di bollo di 16 euro (totale 783 euro) mediante PagoPA, in un’unica soluzione, con le modalità indicate alla pagina dedicata. Non sono consentiti pagamenti effettuati in modalità diverse da quelle indicate.
  • Entro 10 giorni dal rientro del pagamento viene generata la matricola e inviata automaticamente comunicazione all'utente. Agli studenti verrà assegnata una mail nome.cognome(AT)stud.unifi.it sulla quale saranno inviate le future comunicazioni relative alla carriera.

Studente part-time

È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo part-time secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo “Studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche (studente part-time)” e dal Manifesto degli Studi annuale.

Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi di iscrizione, nella misura indicata nel Regolamento e nel Manifesto.

Frequenza dei corsi di studio ed esami di profitto

La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio non è obbligatoria.

Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza, presso la sede di Firenze.

Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

Contributi di iscrizione

Corsi di studio

L’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è pari a euro 627, indipendentemente dal valore Isee, a cui si aggiunge la tassa regionale per il diritto allo studio della Regione Toscana di 140 euro e l’imposta di bollo di 16 euro. Il pagamento dei contributi deve essere effettuato in un’unica rata per un totale di 783 euro.

I dipendenti pubblici che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di 627 euro non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2022 per il diritto allo studio universitario. Inoltre non è prevista la possibilità di beneficiare di altre tipologie di esonero.

I dipendenti della Pubblica amministrazione beneficiano del contributo unico annuale onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno 30 CFU per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

Per il rinnovo dell’iscrizione agli anni successivi al primo dovranno essere rispettate le scadenze delle tasse previste per la generalità degli studenti, riportate nel Manifesto degli Studi.

Il bollettino verrà reso disponibile nei servizi online dello studente.

Master e perfezionamento

La quota di iscrizione richiesta per i master di I e II livello è pari al 50% dell’importo minimo previsto, ovvero 1.250 euro. La quota di iscrizione richiesta per il corso di perfezionamento è pari al 50% dell’importo previsto, ovvero 275 euro.

Abbreviazione di corso per riconoscimento crediti

È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti in possesso di:

  • un titolo di studio italiano o estero (rtf - pdf)
  • una carriera conclusa per Rinuncia agli Studi o Decadenza. In tale caso è necessario presentare una domanda preventiva (rtf - pdf) per la quale è previsto un onere amministrativo di 100 euro e 16 euro di bollo.

Domande e risposte

Quali sono le condizioni per chi aderisce al Protocollo di intesa?

  • per l'anno accademico 2022/2023 è possibile immatricolarsi secondo la scadenza fissata annualmente nel Manifesto degli Studi che corrisponde a quella prevista per la generalità degli studenti
  • c'è obbligo di sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso prevista per l'accesso ai corsi oggetto della convenzione
  • non è possibile seguire i corsi a distanza
  • non c'è obbligo di propedeuticità.

Riconoscimento degli esami

Gli esami sostenuti per conseguire un precedente titolo di studio sono riconosciuti?
Il riconoscimento di esami sostenuti in un precedente percorso formativo concluso può essere richiesto dopo l’iscrizione con la procedura di abbreviazione di corso.

Gli esami sostenuti in un percorso attivo o sospeso sono riconosciuti?
Chi risulta ancora iscritto a un corso di studio dell’Università di Firenze può chiedere il riconoscimento degli esami già svolti effettuando un passaggio di corso.
Chi risulta ancora iscritto a un corso di studio in altro ateneo può chiedere il riconoscimento degli esami già svolti effettuando un trasferimento verso l’Università di Firenze, in questo caso l’ateneo di partenza conceda il trasferimento.

Un percorso concluso a seguito di rinuncia agli studi o decadenza è riconosciuto?
Chi è rinunciatario o decaduto può chiedere il recupero della carriera pregressa secondo le modalità previste dal Manifesto degli Studi. In tale caso è necessario presentare una domanda preventiva (rtf - pdf) per la quale è previsto un onere amministrativo di 100 euro e 16 euro di bollo.

Come chiedere una valutazione preventiva del percorso pregresso ai fini del riconoscimento?
Per richiedere una valutazione preventiva sul riconoscimento del percorso pregresso è possibile rivolgersi alla Segreteria didattica della Scuola della Scuola cui afferisce il corso di studio scelto.

Modalità degli esami

Come si svolgono gli esami?
Gli esami sono sostenuti in presenza, presso la nostra sede, a Firenze.

Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni sono seguite in presenza.

I Laureati o i Laureandi possono iscriversi ai corsi?

Coloro che sono in possesso di altri titoli di studio possono iscriversi ai corsi oggetto della convenzione.
Coloro che sono in procinto di conseguire un altro titolo di studio non possono iscriversi ai corsi oggetto della convenzione, vige il divieto di contemporanea iscrizione.

Possono accedere ai corsi i dipendenti a tempo determinato?

I dipendenti pubblici con contratto a tempo determinato possono accedere ai corsi per i quali hanno fatto domanda pagando il contributo di iscrizione annuale di importo fisso fino alla durata del contratto, al termine del quale potranno mantenere l'iscrizione versando i contributi in base al proprio Isee per il diritto allo studio universitario.
L'Università procederà ad effettuare gli opportuni controlli rispetto alla durata dei contratti a tempo determinato.

E' possibile pagare con la carta del docente?

E' possibile pagare i contributi di iscrizione con la carta.

 

 
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