_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaCorsi di laureaFormazione dipendenti pubblici
8712

Formazione dipendenti pubblici

ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.09.2022
social share Facebook logo Twitter logo

L’Università di Firenze ha aderito all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione finalizzata al rafforzamento delle competenze e delle conoscenze del personale delle pubbliche amministrazioni italiane (→ Ri-formare la PA, il piano strategico per la formazione dei dipendenti pubblici).
L’iniziativa si colloca nelle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Componente 1 - Missione 1) che prevede una strategia di intervento per il miglioramento in termini di efficienza e di efficacia delle amministrazioni pubbliche, tramite il rafforzamento delle competenze del capitale umano delle amministrazioni stesse.

L’Ateneo partecipa all’iniziativa “PA 110 e lode” - che consentirà ai dipendenti pubblici di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e corsi post laurea.

Il Protocollo d’intesa “Progetto PA 110 e lode” è attivo anche per l’a.a. 2022/2023 alle seguenti condizioni per quanto riguarda la didattica:
  • per coloro che intendono immatricolarsi  nell’a.a. 2022/2023:
    Siamo in attesa della sottoscrizione della nuova convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica. Maggiori informazioni saranno fornite a breve. La struttura dei corsi per il nuovo anno accademico prevede la didattica in presenza (in ottemperanza alle Linee Guida Didattica a.a. 2022/2023), pertanto, non è prevista la modalità e-learning (sincrona e asincrona).
  • per gli iscritti (immatricolati nell’a.a. 2021/2022):
    In continuità con le modalità del precedente anno accademico, si prevedono forme di agevolazione e supporto agli studenti attuate mediante una didattica erogata  in modalità asincrona (messa a disposizione di lezioni videoregistrate), prevista dall'art. 5 comma 2 "La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate)”. L’accordo contiene un elenco di opportunità di studio che possono essere fruite dall'anno accademico 2021/2022, anche in modalità da remoto.

Corsi di studio

A partire dall'anno accademico 2021/2022 l’Università di Firenze ha individuato i seguenti corsi come offerta formativa per i dipendenti pubblici:

Corsi di laurea triennali

  • Scienze dei Servizi Giuridici - Curriculum Giurista delle pubbliche amministrazioni
  • Scienze politiche
  • Economia e Commercio

Corsi di laurea magistrali

  • Politica, istituzioni e mercato
  • Relazioni Internazionali e Studi Europei
  • Strategie della comunicazione pubblica e politica

Informazioni sui corsi, ammissioni, iscrizioni, didattica e costo a.a. 2021/2022

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29.09.2022
social share Facebook logo Twitter logo