IscrizioniFAQ | Come fare perTutte le informazioni per i laureandi

Tutte le informazioni per i laureandi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.07.2023

Laureandi: iscrizione e requisiti

Sono uno studente che sta per laurearsi, devo pagare la prima rata?

Si è mantenuta la possibilità per gli studenti iscritti 2022/2023 di conseguire il titolo di studio entro l'ultima sessione di laurea senza necessità di dover rinnovare l’iscrizione all’a.a.nuovo (senza richiedere alcun requisito curriculare).

Lo studente che volontariamente non rinnova l’iscrizione per l'anno accademico corrente, impegnandosi pertanto a laurearsi entro l'ultima sessione 2022/2023 (aprile 2024), qualora non consegua il titolo, sarà soggetto alle scadenze e relativi oneri della generalità degli studenti

Sono un laureando devo fare ugualmente l'ISEE per l'anno accademico corrente?

Lo studente prossimo alla laurea, solo nell’ipotesi che non riesca a conseguire il titolo entro l'ultima sessione dell'anno accademico 2022/2023 deve comunque compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per l’attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario e autorizzare l’Ateneo ad acquisire l’attestazione entro il gennaio (vedi il calendario scadenze).

A coloro che rinnovano l’iscrizione in ritardo (oltre gennaio) è data possibilità di presentare l’ISEE oltre suddetta scadenza, in tal caso la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) deve essere sottoscritta entro 15 giorni dal rinnovo dell’iscrizione e, sempre entro medesimi 15 giorni, deve essere fatta richiesta alla segreteria studenti di inserimento in carriera del consenso all’utilizzo dell’ISEE (se non dato in precedenza) e/o richiesta di registrazione dell’ISEE.

Sono un laureando e non pago la prima rata. Mi laureo entro ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio. Cosa devo all’Università per l'anno accademico corrente?

Lo studente non deve nulla all’Università

Sono un laureando e non pago la prima rata. Poi non riesco a laurearmi entro l'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio. Cosa devo all’Università per l'anno accademico corrente?

Allo studente laureando che non paga la prima rata delle tasse universitarie e non consegue il titolo entro la l'ultima sessione di laurea si applicano procedure, scadenze e oneri indicati per la generalità degli studenti nelle sezioni Calendario scadenze, Iscrizione agli anni successivi al primo, Importo delle rate e scadenze e Tabella riepilogativa dei costi aggiuntivi  del Manifesto degli studi.

Sono un laureando, ho pagato la prima rata. Mi laureo entro ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio. Come faccio ad ottenere il rimborso dall’Università?

Lo studente, dopo il conseguimento della laurea, otterrà in automatico il rimborso delle tasse pagate entro fine anno; le indicazioni per l'incasso verranno inviati sull'email istituzionale.

L'imposta di bollo pari a 16 euro non è rimborsabile.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.07.2023