Apri il menù

OrientamentoIniziative di orientamento in ingresso

Iniziative di orientamento in ingresso

ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.05.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

L’obiettivo principale dei processi di orientamento è facilitare in ciascun individuo il riconoscimento di percorsi in sintonia con ideali, valori e desideri in modo da consentire una progettualità autentica, proattiva e flessibile.
Per rendere la scelta autentica e solida è importante che ciascuno studente rintracci dentro di sè la motivazione e il significato delle proprie scelte in modo da individuare anche eventuali seconde scelte.

Le attività di orientamento proposte sono diversificate e i percorsi sono strutturati in modo da favorire gradualmente il contatto con gli ambiti di studio:

Calendario delle attività di Orientamento - da ottobre 2018 a settembre 2019

Il calendario completo con tutte le attività di orientamento e gli open day (pdf)

Open Day - da novembre 2018 a agosto 2019

Conoscenze, competenze e esperienze

ciclo di incontri dedicato a presentare l’offerta formativa e il variegato mondo delle conoscenze e delle competenze universitarie, attraverso la testimonianza di neolaureati

Accanto a questi percorsi orientativi, si inseriscono:

Alternanza Scuola-Università
percorsi di che permettono una conoscenza diretta del contesto universitario e un approfondimento di alcuni aspetti disciplinari accademici.

Autovalutazione delle competenze disciplinari
e di aspetti motivazionali per supportare lo studente nella conoscenza delle proprie potenzialità.

Dialogare
Manuali come supporto per potenziare aspetti disciplinari di discipline di base.

Corsi di formazione in tema di orientamento
per docenti e famiglie con il fine di creare una comunità orientante

Iscrizione

Scuole: per iscrivere i propri alunni devono, per ciascuna attività, fare la prenotazione sulla piattaforma web Dialogo.

Singoli studenti - che non sono iscritti attraverso la loro scuola - possono prenotarsi con il modulo online cliccando su "Registrati" (in basso a destra), poi, in alto a sinistra su "Compila la scheda", inserire i propri dati e un indirizzo di posta elettronica corretto, dove riceveranno le credenziali da utilizzare per accedere al servizio.

Particolari necessità per studenti diversamente abili o con disturbi specifici dell’apprendimento possono essere comunicate all’indirizzo orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it. Saranno attivate le azioni necessarie anche in collaborazione con il Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (CESPD).

Eventi passati

Un giorno all’Università | sabato 13 aprile 2019

Iniziativa che coinvolge tutte le Scuole di Ateneo - Campus Novoli
Programma | Locandina (pdf)

Firenze cum Laude | Mercoledì 17 ottobre 2018
L'Università e la città danno il benvenuto alle matricole.
In collaborazione con il Comune di Firenze, l'Ateneo promuove "Firenze cum Laude", per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria
Firenze in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento (Piazza della Signoria) e
in Rettorato (Piazza San Marco, 4)

Welcome Meeting for International Students | Mercoledì 17 ottobre 2018
Incontro rivolto agli studenti internazionali dell'Ateneo fiorentino
Le porte dell’ateneo si apriranno per accogliere gli studenti stranieri iscritti all’Università di Firenze.

Io studio a Firenze | 3 luglio 2018
Serata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2018-2019.
Locandina (pdf)

ULTIMO AGGIORNAMENTO