Iniziative di orientamento in ingresso
Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Iniziative di orientamento in ingresso

Iniziative di orientamento in ingresso

L’obiettivo principale dei processi di orientamento è facilitare in ciascun individuo il riconoscimento di percorsi in sintonia con ideali, valori e desideri in modo da consentire una progettualità autentica, proattiva e flessibile.
Per rendere la scelta autentica e solida è importante che ciascuno studente rintracci dentro di sè la motivazione e il significato delle proprie scelte in modo da individuare anche eventuali seconde scelte.

Le attività di orientamento proposte sono diversificate e i percorsi sono strutturati in modo da favorire gradualmente il contatto con gli ambiti di studio:

• Un Giorno all'Università - 14 aprile 2018 | ore 9-18
    Giornata dedicata alla presentazione delle diverse aree disciplinari di ricerca e di didattica dell’Ateneo attraverso incontri con i docenti - Campus Novoli
    Locandina (pdf) - per prenotazioni consulta la pagina Dialogo
  • Open Day - da settembre 2017 a settembre 2018
    costituiscono un momento di conoscenza diretta dei corsi di studio e permettono anche una riflessione sui possibili ambiti occupazionali tenendo in considerazione l’evoluzione continua del mondo del lavoro.
  • Io studio a Firenze - 19 giugno 2018 | ore 19-22
    Serata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2018-2019. Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo 24 - Firenze

Accanto a questi percorsi orientativi, si inseriscono:

• Alternanza Scuola-Università
    percorsi di che permettono una conoscenza diretta del contesto universitario e un approfondimento di
    alcuni aspetti disciplinari accademici.
  • Corsi di formazione in tema di orientamento
    per docenti e famiglie con il fine di creare una comunità orientante.
  • Autovalutazione delle competenze disciplinari
    e di aspetti motivazionali per supportare lo studente nella conoscenza delle proprie potenzialità.
  • Dialogare
    Manuali come supporto per potenziare aspetti disciplinari di discipline di base.
  • Calendario delle attività di Orientamento (pdf)

Iscrizione

Scuole: per iscrivere i propri alunni devono, per ciascuna attività, fare la prenotazione sulla piattaforma web Dialogo.

Singoli studenti - che non sono iscritti attraverso la loro scuola - possono prenotarsi con il modulo online cliccando su "Registrati" (in basso a destra), poi, in alto a sinistra su "Compila la scheda", inserire i propri dati e un indirizzo di posta elettronica corretto, dove riceveranno le credenziali da utilizzare per accedere al servizio.

Eventi passati

Conoscenze competenze esperienze - dal 19 ottobre al 30 novembre 2017

Ciclo di giornate per una scelta più consapevole. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado incontrano i neolaureati e i Delegati all’Orientamento delle Scuole dell'ateneo - Programma

ultimo aggiornamento: 23-Mar-2018