Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Iniziative di orientamento in itinere

Iniziative di orientamento in itinere

L’Orientamento in itinere svolge una funzione strategica nel contrasto all’insuccesso formativo e nella promozione dello studio e può divenire catalizzatore di azioni formative specifiche dei percorsi di studio. Le attività sono finalizzate a sostenere e motivare lo studente durante il suo percorso universitario e riguardano:

Progetto Competenze Trasversali

Il progetto ha la finalità di facilitare la maturazione di competenze trasversali utili per la progressione di carriera e prevede corsi di logica, laboratori di scrittura, laboratori di statistica di base e un laboratorio di team-studying (percorso pilota).

Corsi di logica

Corsi per facilitare la flessibilità cognitiva.

Corso di I livello

Il corso ha la finalità di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico, offrendo allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, l’abilità analitica, il problem solving e il pensiero astratto.
Dove e quando: 5 incontri consecutivi nell'arco di una settimana di due ore ciascuno (orario 17-19) + 1 incontro per lo svolgimento del test (12 ore totali). Calendario disponibile da settembre

Corso II livello

Il corso ha la finalità di approfondire le competenze di logica ed è riservato a coloro che hanno già frequentato con successo il corso di I livello.
Dove e quando: 3 incontri per 5 settimane di due ore ciascuno (ore 17-19) (30 ore totali) - sede da definire. Calendario disponibile da settembre

Laboratorio di Scrittura

Il laboratorio si propone di facilitare l’apprendimento dei diversi stili comunicativi formali e informali e dei registri necessari nei diversi contesti anche attraverso processi narrativi.
Temi principali: le differenze tra comunicazione scritta e orale; i registri linguistici; l'argomentazione; la sintesi.
Il numero massimo degli ammessi al laboratorio è 20.
Dove e quando: martedì, mercoledì e giovedì, nelle sedi di Novoli, Morgagni e Sesto F.no (3 ore settimanali per 7 settimane, totale 21 ore). Calendario disponibile dasettembre

Laboratori di statistica di base

Il laboratorio ha la finalità di fornire conoscenze di base della statistica utili nella vita quotidiana.
Dove e quando: Centro Didattico Morgagni - viale Morgagni, 40 - Firenze
9-18 luglio 2018

Laboratorio di team learning (percorso pilota)

Il percorso ha la finalità di far apprendere agli studenti la metodologia per studiare in gruppo. Attraverso 4 ore di formazione e altre 4 ore di lavoro in gruppo alla presenza di un tutor disciplinare saranno forniti elementi base per studiare in modo produttivo con l’ausilio del sistema di tutoraggio didattico messo a disposizione dall’ Ateneo per le seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, lingue classiche, economia, statistica
Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 - Firenze. Calendario disponibile da settembre

Tutoraggio

Progetto tutor Unifi

In Ateneo è presente un consolidato sistema di tutoraggio, volto a favorire la progressione di carriera mediante iniziative di accoglienza e accompagnamento nella realtà accademica. A ciascun corso di laurea sono assegnati “tutor TU, TA, DA”, che, in collaborazione con il Presidente del corso di studio, svolgono attività di sostegno agli studenti durante il percorso universitario. I tutor si occupano anche di favorire la conoscenza e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Progetto tutoraggio didattico

Il progetto di tutoraggio didattico nasce dal progetto Dialogare e consiste in uno staff di “tutor senior” impegnati a supportare alcune discipline di base attraverso attività di sostegno. I tutor senior sono coordinati a livello di Ateneo e organizzano attività di supporto nelle seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, lingue classiche, statistica
Da ottobre ogni settimana mercoledì e venerdì 9-13 e 14-18 | massimo 3 studenti (prenotazione obbligatoria)

Accoglienza e Orientamento verso le lauree magistrali

In collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ateneo promuove “Firenze cum Laude”, evento per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria. Le Scuole di Ateneo organizzano eventi per presentare l’offerta formativa magistrale. Informazioni sono inoltre date durante l’evento “Io studio a Firenze” e i Saloni dello studente.

Eventi passati

Cum Laude

Firenze cum Laude martedì 24 ottobre 2017

In collaborazione con il Comune di Firenze, l'Ateneo promuove "Firenze cum Laude", per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria. Locandina (pdf)