Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Iniziative di orientamento in itinere

Iniziative di orientamento in itinere

L’Università organizza varie iniziative per gli studenti dell'Ateneo.

Progetto Competenze Trasversali

Il Progetto consiste in un percorso di tipo cognitivo e riflessivo per facilitare la maturazione di competenze trasversali. Il percorso prevede Corsi di Logica, Laboratori di scrittura, Laboratori di statistica di base, Corsi di psicologia positiva.

Corsi di Logica

Corsi per facilitare la flessibilità cognitiva.

Corso di I livello

Il Corso ha la finalità di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico, offrendo allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, l’abilità analitica, il problem solving e il pensiero astratto.

Dove e quando:
5 incontri consecutivi nell'arco di una settimana di due ore ciascuno (in orario 17-19) + 1 incontro per svolgimento test (12 ore totali)

• 4° edizione: 16-20 aprile 2018 (sede Morgagni)
  • 5° edizione: 14-18 maggio 2018 (sede da definire)

Corso II livello

Il Corso ha la finalità di approfondire le competenze di logica è riservato a coloro che hanno già frequentato con successo il corso di I livello.

Dove e quando:
3 incontri per 5 settimane di due ore ciascuno (ore 17-19) (30 ore totali) - sede da definire in base alla disponibilità delle aule.

• 2° edizione: 7- 11 maggio 2018 (sede Morgagni)
    1° modulo | Individui, proprietà, relazioni e le operazioni logiche a esse connesse
  • 3° edizione: 21-25 maggio 2018 (sede da definire)
    2° modulo | Logica, “problem solving, algoritmi”
  • 4° edizione: 28 maggio – 1° giugno (sede da definire)
    3° modulo | La logica del ragionamento su individui e proprietà

Laboratorio di Scrittura

Il Laboratorio si propone per facilitare l’apprendimento dei diversi stili comunicativi formali e informali e dei registri necessari nei diversi contesti anche attraverso processi narrativi.
Temi principali: le differenze tra comunicazione scritta e orale; i registri linguistici; l'argomentazione; la sintesi
(corso di 15 ore distribuite in 3 ore settimanali). Il numero massimo degli ammessi al laboratorio è 20.

Dove e quando: laboratori distribuiti in turni nelle mattine e nei pomeriggi del martedì, mercoledì e giovedì, nelle sedi di Novoli, Morgagni e Sesto F.no (corso di 21 ore distribuite in 7 settimane per turni di 3 ore settimanali )

• 5° ciclo: 8 maggio – 31 giugno 2018
  • 6° ciclo: 5 giugno – 21 giugno 2018

Laboratori di statistica di base

Il laboratorio ha la finalità di fornire conoscenze di base della statistica utili nella vita quotidiana.

Centro Didattico Morgagni - viale Morgagni 40 - Firenze

9-18 luglio 2018

Tutoraggio didattico

In Ateneo è presente un consolidato sistema di tutoraggio, volto a favorire la progressione di carriera mediante iniziative di accoglienza e accompagnamento nella realtà accademica. A ciascun corso di laurea sono assegnati “Tutor junior che in collaborazione con il Presidente del Corso di studio svolgono attività finalizzate a sostenere gli studenti durante il percorso favorendo la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Dialogare

Il servizio di Tutoraggio Didattico nasce dal progetto Dialogare e consiste in uno staff di “Tutor senior” impegnati a supportare alcune discipline di base attraverso attività integrative e laboratori. I Tutor senior sono coordinati a livello di Ateneo e di concerto con i docenti titolari organizzano attività di supporto nelle seguenti discipline:

• Matematica
  • Fisica
  • Chimica
  • Lingue Classiche
  • Economia
  • Statistica

Eventi passati

Cum Laude

Firenze cum Laude martedì 24 ottobre 2017

In collaborazione con il Comune di Firenze, l'Ateneo promuove "Firenze cum Laude", per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria. Locandina (pdf)