Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 OrientamentoIniziative di orientamento in itinere

Iniziative di orientamento in itinere

ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.10.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

L’orientamento in itinere svolge una funzione strategica nel contrasto all’insuccesso formativo e nella promozione dello studio e può divenire catalizzatore di azioni formative specifiche dei percorsi di studio. Le attività sono finalizzate a sostenere e motivare lo studente durante il suo percorso universitario

Progetto Competenze Trasversali

Il progetto ha la finalità di facilitare la maturazione di competenze trasversali utili per la progressione di carriera e prevede corsi di logica, laboratori di scrittura, laboratori di statistica di base e un laboratorio di team-studying (percorso pilota)

Laboratorio di Logica

Il Laboratorio di Logica ha come obiettivo quello di fornire strumenti di logica formale anche a quegli indirizzi di studio che non vedono questa materia inserita nel curriculum disciplinare specifico. Tale materia è necessaria allo sviluppo delle capacità argomentative, inferenziali e computazionali dello studente; lo sostiene dello sviluppo delle competenze linguistiche e di ragionamento. Il corso è così articolato:

  • Il corso è diviso in 2 moduli (primo e secondo livello, 10 ore ciascuno) legati da vincolo di propedeuticità.

  • Verranno somministrate 4 edizioni complete (8 moduli totali), 2 edizioni nel primo semestre e 2 nel secondo semestre.

  • A termine di ciascuna edizione è prevista una data per il test finale. Lo studente potrà decidere se sostenere solo il test del primo livello o sostenere anche quello di secondo livello. Verranno in ogni caso consegnati due attestati distinti e solo in caso di superamento positivo del test.

Modulo di primo livello - “Costrutti logici di base, formalizzazione e logica enunciativa.”

Durata: 10 ore in aula + 2 ore di test.

Test: 2 ore, domande chiuse.

Argomenti: Questo modulo introduce la logica come disciplina scientifica e ne delinea gli ambiti di interesse e le domande di base. Viene poi introdotto il metodo della formalizzazione logica ed il significato dei connettivi logici proposizionali classici.

Modulo di secondo livello- “Logica dell’argomentazione”

Durata: 10 ore in aula 2 ore di test.

Test: 2 ore, domande chiuse.

Argomenti: Questo modulo introduce il concetto di inferenza. Viene ampliato il bagaglio dei costrutti formali introducendo i quantificatori. Si lavora sui sillogismi e sulle fallacie argomentative.

Laboratorio di Scrittura

Propone di potenziare la capacità di organizzazione del discorso attraverso l'esercizio e il confronto, illustrando in modo pratico le tecniche di costruzione del testo scritto.
Ogni incontro affronta un aspetto della comunicazione scritta, con esercizi di scrittura accademica e creativa. 
Temi principali
Il laboratorio è organizzato in sei moduli componibili, di quattro ore ciascuno. Il primo modulo è propedeutico per accedere agli altri ed è possibile scegliere a quali moduli partecipare. Alla fine di ogni modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
M1 Leggerezza – La comunicazione scritta (propedeutico)
M2 Chiarezza – L’esposizione
M3 Proprietà – I registri linguistici
M4 Efficacia – L’argomentazione
M5 Precisione – La sintesi
M6 Consapevolezza – La tesi di laurea
Dove e quando
I Modulo Propedeutico
sede di Sesto Fiorentino 8 aprile dalle 14 alle 18 e 16 aprile dalle 9 alle 13
sede di Novoli 11 Aprile dalle 9 alle 13 e il 17 aprile dalle 14 alle 18
sede di Morgagni 11 aprile dalle 14 alle 18 e il 17 aprile dalle 9 alle 13

Laboratori di statistica di base

Il laboratorio ha la finalità di fornire conoscenze di base della statistica utili nella vita quotidiana.
Dove e quando: Centro Didattico Morgagni - viale Morgagni, 40 - Firenze. Calendario disponibile da metà novembre.

Laboratorio di team studying (percorso pilota)

Il percorso ha la finalità di far apprendere agli studenti la metodologia per studiare in gruppo. Attraverso 4 ore di formazione e altre 4 ore di lavoro in gruppo alla presenza di un tutor disciplinare saranno forniti elementi base per studiare in modo produttivo con l'ausilio del sistema di tutoraggio didattico messo a disposizione dall'Ateneo per le seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, lingue classiche, statistica.
Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 - Firenze. Calendario disponibile da metà novembre (prenotazione obbligatoria, gruppi max. 12 persone)

Tutoraggio

Progetto tutor Unifi

In Ateneo è presente un consolidato sistema di tutoraggio, volto a favorire la progressione di carriera mediante iniziative di accoglienza e accompagnamento nella realtà accademica. A ciascun corso di laurea sono assegnati “tutor TU, TA, DA”, che, in collaborazione con il Presidente del corso di studio, svolgono attività di sostegno agli studenti durante il percorso universitario. I tutor si occupano anche di favorire la conoscenza e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Progetto tutoraggio didattico

Il servizio nasce dal progetto Dialogare. Lo staff di “tutor senior” è impegnato a facilitare l’apprendimento di alcune discipline di base attraverso attività di sostegno. I tutor senior sono coordinati a livello di Ateneo e organizzano attività di supporto nelle seguenti discipline: matematica, fisica, chimica.

Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 – Firenze

Orario:

  • martedì 9-13 - tutoraggio matematica
  • mercoledì 9-13 - tutoraggio fisica
  • giovedì 14-18 - tutoraggio chimica

Inizialmente saranno disponibili massimo 10 posti per incontro. Il servizio verrà potenziato e saranno disponibili ulteriori giorni e orari. E' aperto a tutti gli studenti dell’ateneo.

Accoglienza e Orientamento verso le lauree magistrali

Le Scuole di Ateneo organizzano eventi per presentare l’offerta formativa magistrale. Informazioni sono inoltre date durante l’evento “Io studio a Firenze” e i Saloni dello studente.

Firenze cum Laude

L'Università e la città danno il benvenuto alle matricole

In collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ateneo promuove “Firenze cum Laude”, evento per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria. Viene organizzato nel mese di ottobre di ogni anno

Welcome Meeting for International Students

Incontro rivolto agli studenti internazionali dell'Ateneo fiorentino

L'evento viene organizzato nel mese di ottobre di ogni anno

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.10.2019
social shareFacebook logo Twitter logo