Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

OrientamentoIniziative di orientamento in itinere

Iniziative di orientamento in itinere

ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.03.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

L’orientamento in itinere svolge una funzione strategica nel contrasto all’insuccesso formativo e nella promozione dello studio e può divenire catalizzatore di azioni formative specifiche dei percorsi di studio. Le attività sono finalizzate a sostenere e motivare lo studente durante il suo percorso universitario

Progetto Competenze Trasversali

Il progetto ha la finalità di facilitare la maturazione di competenze trasversali utili per la progressione di carriera e prevede corsi di logica, laboratori di scrittura, laboratori di statistica di base e un laboratorio di team-studying (percorso pilota).

Corsi di logica

Corsi per facilitare la flessibilità cognitiva.

Corso di I livello
Il corso ha la finalità di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico, offrendo allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, l’abilità analitica, il problem solving e il pensiero astratto.
Dove e quando: 5 incontri consecutivi nell'arco di una settimana di due ore ciascuno (orario 17-19) + 1 incontro per lo svolgimento del test (12 ore totali). Calendario del primo semestre: 5-9 novembre; 26-30 novembre; 10-14 dicembre 2018.

Corso II livello
Il corso ha la finalità di approfondire le competenze di logica ed è riservato a coloro che hanno già frequentato con successo il corso di I livello.
Dove e quando: 3 incontri per 5 settimane di due ore ciascuno (ore 17-19) (30 ore totali) - sede da definire. Calendario del primo semestre: 19-23 novembre; 3-7 dicembre 2018.

Laboratorio di Scrittura

Propone di potenziare la capacità di organizzazione del discorso attraverso l'esercizio e il confronto, illustrando in modo pratico le tecniche di costruzione del testo scritto.
Ogni incontro affronta un aspetto della comunicazione scritta, con esercizi di scrittura accademica e creativa.
Temi principali
Il laboratorio è organizzato in sei moduli componibili, di quattro ore ciascuno. Il primo modulo è propedeutico per accedere agli altri ed è possibile scegliere a quali moduli partecipare. Alla fine di ogni modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
M1 Leggerezza – La comunicazione scritta (propedeutico)
M2 Chiarezza – L’esposizione
M3 Proprietà – I registri linguistici
M4 Efficacia – L’argomentazione
M5 Precisione – La sintesi
M6 Consapevolezza – La tesi di laurea
Dove e quando
I Modulo Propedeutico
sede di Sesto Fiorentino 8 aprile dalle 14 alle 18 e 16 aprile dalle 9 alle 13
sede di Novoli 11 Aprile dalle 9 alle 13 e il 17 aprile dalle 14 alle 18
sede di Morgagni 11 aprile dalle 14 alle 18 e il 17 aprile dalle 9 alle 13

Laboratori di statistica di base

Il laboratorio ha la finalità di fornire conoscenze di base della statistica utili nella vita quotidiana.
Dove e quando: Centro Didattico Morgagni - viale Morgagni, 40 - Firenze. Calendario disponibile da metà novembre.

Laboratorio di team studying (percorso pilota)

Il percorso ha la finalità di far apprendere agli studenti la metodologia per studiare in gruppo. Attraverso 4 ore di formazione e altre 4 ore di lavoro in gruppo alla presenza di un tutor disciplinare saranno forniti elementi base per studiare in modo produttivo con l'ausilio del sistema di tutoraggio didattico messo a disposizione dall'Ateneo per le seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, lingue classiche, statistica.
Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 - Firenze. Calendario disponibile da metà novembre (prenotazione obbligatoria, gruppi max. 12 persone)

Tutoraggio

Progetto tutor Unifi

In Ateneo è presente un consolidato sistema di tutoraggio, volto a favorire la progressione di carriera mediante iniziative di accoglienza e accompagnamento nella realtà accademica. A ciascun corso di laurea sono assegnati “tutor TU, TA, DA”, che, in collaborazione con il Presidente del corso di studio, svolgono attività di sostegno agli studenti durante il percorso universitario. I tutor si occupano anche di favorire la conoscenza e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Progetto tutoraggio didattico

Il servizio nasce dal progetto Dialogare. Lo staff di “tutor senior” è impegnato a facilitare l’apprendimento di alcune discipline di base attraverso attività di sostegno. I tutor senior sono coordinati a livello di Ateneo e organizzano attività di supporto nelle seguenti discipline: matematica, fisica, chimica.

Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 – Firenze

Orario:

• martedì 9-13 - tutoraggio matematica
  • mercoledì 9-13 - tutoraggio fisica
  • giovedì 14-18 - tutoraggio chimica

Inizialmente saranno disponibili massimo 10 posti per incontro. Il servizio verrà potenziato e saranno disponibili ulteriori giorni e orari. E' aperto a tutti gli studenti dell’ateneo.

Accoglienza e Orientamento verso le lauree magistrali

Le Scuole di Ateneo organizzano eventi per presentare l’offerta formativa magistrale. Informazioni sono inoltre date durante l’evento “Io studio a Firenze” e i Saloni dello studente.

Firenze cum Laude

L'Università e la città danno il benvenuto alle matricole

In collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ateneo promuove “Firenze cum Laude”, evento per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria. Viene organizzato nel mese di ottobre di ogni anno

Welcome Meeting for International Students