Home page > Orientamento > Iniziative di orientamento in itinere

Iniziative di orientamento in itinere

L’orientamento in itinere svolge una funzione strategica nel contrasto all’insuccesso formativo e nella promozione dello studio e può divenire catalizzatore di azioni formative specifiche dei percorsi di studio. Le attività sono finalizzate a sostenere e motivare lo studente durante il suo percorso universitario

Progetto Competenze Trasversali

Il progetto ha la finalità di facilitare la maturazione di competenze trasversali utili per la progressione di carriera e prevede corsi di logica, laboratori di scrittura, laboratori di statistica di base e un laboratorio di team-studying (percorso pilota).

Corsi di logica

Corsi per facilitare la flessibilità cognitiva.

Corso di I livello

Il corso ha la finalità di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico, offrendo allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, l’abilità analitica, il problem solving e il pensiero astratto.
Dove e quando: 5 incontri consecutivi nell'arco di una settimana di due ore ciascuno (orario 17-19) + 1 incontro per lo svolgimento del test (12 ore totali). Calendario del primo semestre: 5-9 novembre; 26-30 novembre; 10-14 dicembre 2018.

Corso II livello

Il corso ha la finalità di approfondire le competenze di logica ed è riservato a coloro che hanno già frequentato con successo il corso di I livello.
Dove e quando: 3 incontri per 5 settimane di due ore ciascuno (ore 17-19) (30 ore totali) - sede da definire. Calendario del primo semestre: 19-23 novembre; 3-7 dicembre 2018.

Laboratorio di Scrittura

Il laboratorio si propone di facilitare l’apprendimento dei diversi stili comunicativi formali e informali e dei registri necessari nei diversi contesti anche attraverso processi narrativi.
Temi principali: le differenze tra comunicazione scritta e orale; i registri linguistici; l'argomentazione; la sintesi.
Il numero massimo degli ammessi al laboratorio è 20.
Dove e quando: martedì, mercoledì e giovedì, nelle sedi di Novoli, Morgagni e Sesto F.no (3 ore settimanali per 7 settimane, totale 21 ore).
Calendario 1° sem.: tutti i martedì dal 16 ottobre al 4 dicembre 2018 - sede di Novoli; tutti i mercoledì dal 17 ottobre al 5 dicembre 2018 - sede di Morgagni; tutti i giovedì dal 18 ottobre al 6 dicembre 2018 - sede di Sesto Fiorentino (FI).

Laboratori di statistica di base

Il laboratorio ha la finalità di fornire conoscenze di base della statistica utili nella vita quotidiana.
Dove e quando: Centro Didattico Morgagni - viale Morgagni, 40 - Firenze. Calendario disponibile da metà novembre.

Laboratorio di team studying (percorso pilota)

Il percorso ha la finalità di far apprendere agli studenti la metodologia per studiare in gruppo. Attraverso 4 ore di formazione e altre 4 ore di lavoro in gruppo alla presenza di un tutor disciplinare saranno forniti elementi base per studiare in modo produttivo con l'ausilio del sistema di tutoraggio didattico messo a disposizione dall'Ateneo per le seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, lingue classiche, statistica.
Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 - Firenze. Calendario disponibile da metà novembre (prenotazione obbligatoria, gruppi max. 12 persone)

Tutoraggio

Progetto tutor Unifi

In Ateneo è presente un consolidato sistema di tutoraggio, volto a favorire la progressione di carriera mediante iniziative di accoglienza e accompagnamento nella realtà accademica. A ciascun corso di laurea sono assegnati “tutor TU, TA, DA”, che, in collaborazione con il Presidente del corso di studio, svolgono attività di sostegno agli studenti durante il percorso universitario. I tutor si occupano anche di favorire la conoscenza e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

Progetto tutoraggio didattico

Il servizio nasce dal progetto Dialogare. Lo staff di “tutor senior” è impegnato a facilitare l’apprendimento di alcune discipline di base attraverso attività di sostegno. I tutor senior sono coordinati a livello di Ateneo e organizzano attività di supporto nelle seguenti discipline: matematica, fisica, chimica.

Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 – Firenze

Orario:

• martedì 9-13 - tutoraggio matematica
  • mercoledì 9-13 - tutoraggio fisica
  • giovedì 14-18 - tutoraggio chimica

Inizialmente saranno disponibili massimo 10 posti per incontro. Il servizio verrà potenziato e saranno disponibili ulteriori giorni e orari. E' aperto a tutti gli studenti dell’ateneo.

Accoglienza e Orientamento verso le lauree magistrali

Le Scuole di Ateneo organizzano eventi per presentare l’offerta formativa magistrale. Informazioni sono inoltre date durante l’evento “Io studio a Firenze” e i Saloni dello studente.

Firenze cum Laude

L'Università e la città danno il benvenuto alle matricole

In collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ateneo promuove “Firenze cum Laude”, evento per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria. Viene organizzato nel mese di ottobre di ogni anno

Welcome Meeting for International Students