_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 Terza missionePublic engagement

Public engagement

ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG


Con Public Engagement si intende l’insieme delle attività organizzate dall'ateneo e dalle sue strutture, rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società.

Il Public Engagement implica il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico, con mutuo beneficio per la società e le istituzioni accademiche; si fonda sul trasferimento e la co-creazione di conoscenze in dialogo con le comunità e i territori.

Queste iniziative possono essere incontri, mostre, laboratori per ragazzi, iniziative di democrazia partecipativa, concerti, spettacoli, rassegne cinematografiche, contest, pubblicazioni, siti web e canali social, attività di coinvolgimento della scuola.

L’Università di Firenze promuove in modo permanente nel corso dell’anno queste iniziative, in partnership con altre istituzioni pubbliche e private del territorio.

L’Ateneo aderisce alla rete APEnet, l’associazione italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca che riconoscono il ruolo e l’importanza dei valori e delle azioni del Public Engagement.

Iniziative culturali e divulgative di Ateneo

 

UNIFI EXTRA

Scienzestate

Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, L'Università di Firenze emana ogni anno il bando UNIFI EXTRA per il finanziamento di progetti di Public Engagement. I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti, di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.
Il bando 2024 (in intranet)
I progetti 2023

BRIGHT-NIGHT - La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Bright

Iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Per la realizzazione di questa manifestazione, l’Ateneo fiorentino fa parte del consorzio regionale BRIGHT-NIGHT sostenuto e coordinato da Regione Toscana – Giovanisì. Caratteristica dell’iniziativa è il coinvolgimento capillare dei ricercatori di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, protagonisti di conversazioni scientifiche, laboratori, dimostrazioni, spettacoli su un’ampia gamma di temi. Obiettivo di BRIGHT-NIGHT è inoltre il coinvolgimento delle istituzioni culturali della città e del Comune di Firenze.
Consulta il programma 2023 di Bright Night.

ScienzEstate

Scienzestate

Manifestazione estiva di divulgazione scientifica dedicata a bambini e famiglie con attività per tutte le età: laboratori interattivi, dimostrazioni, giochi, esperimenti, workshop, spettacoli, visite guidate ai dipartimenti e ai centri di ricerca, conferenze e altro ancora. L’evento si sviluppa tra Firenze e il campus di Sesto Fiorentino, alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria, integrando la divulgazione scientifica con iniziative in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo.
ScienzEstate è realizzata da OpenLab, servizio di divulgazione scientifica dell’Ateneo e si svolge nei mesi di giugno e settembre. Edizione 2023

Attività di Spettacolo

Attivita' di spettacolo

La Compagnia teatrale, il Coro universitario e l’Orchestra di Ateneo offrono agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo la possibilità di partecipare e fare esperienza diretta dello spettacolo dal vivo, promuovono eventi aperti al pubblico nel corso di tutto l'anno e partecipano alle cerimonie ufficiali.

la Compagnia teatrale | il Coro universitario | l'Orchestra di Ateneo

UnifiMagazine

Accoglienza e orientamento

Testata online dell’Ateneo che racconta la ricerca e i suoi risultati, le iniziative e gli eventi, i rapporti con il territorio e le imprese, le idee, i progetti, le storie, le persone che rendono l’Università di Firenze un punto di riferimento per la comunità nazionale e internazionale.

 

 

Contatti

Unità Funzionale Iniziative di Public Engagement e Alumni
public.engagement(AT)adm.unifi.it

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.02.2024
social share Facebook logo Twitter logo