Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 Terza missionePublic engagement

Public engagement

ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.07.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

L’insieme delle attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca possono essere comunicati, condivisi, disseminati viene indicato con l’espressione public engagement.

L’Università di Firenze promuove in modo permanente nel corso dell’anno iniziative di public engagement con lo scopo di realizzare nuove relazioni con il territorio e la società, nell’ottica della cosiddetta ‘terza missione’.

 

Le parole della ricerca

Il database presenta per parole chiave i temi di studio nelle varie aree disciplinari all'Università di Firenze e, nello stesso tempo, permette di individuare le persone impegnate nella ricerca su questi temi, nell'ottica della divulgazione e della comunicazione scientifica. E' una fonte diretta di informazione e di consultazione per studenti, famiglie, scuole, aziende, media e cittadini. I docenti e ricercatori dell'Università di Firenze che hanno collaborato a questo catalogo indicano, oltre ai temi su cui stanno facendo ricerca, anche i propri riferimenti e la propria disponibilità a iniziative di public engagement. 

Incontri con la città

Ciclo di lezioni domenicali, tenute da docenti e ricercatori dell’Ateneo, su temi di attualità. L’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione.

 

Progetto FAST

Il progetto FAST - Firenze Arte, Scienza e Tecnologia intende creare connessioni tra la ricerca scientifica e la creatività artistica. I partecipanti al progetto realizzeranno opere ispirate al lavoro dei ricercatori nei laboratori dell'Università di Firenze.

 

ScienzEstate

Una settimana dedicata alla divulgazione scientifica con particolare attenzione a bambini e famiglie, che prevede attività e laboratori nel campus scientifico di Sesto fiorentino. L’attività è realizzata da OpenLab, servizio di divulgazione scientifica dell’Ateneo e si svolge all'inizio di giugno.

 

La Notte dei Ricercatori

Iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca; in Toscana si festeggia con il titolo “Bright” e si svolge l’ultimo venerdì di settembre.

 

Attività artistiche e di spettacolo

Orchestra, Coro e Compagnia teatrale offrono agli universitari la possibilità di partecipare e fare esperienza diretta dello spettacolo dal vivo e promuovono eventi aperti al pubblico nel corso di tutto l'anno.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.07.2019
social shareFacebook logo Twitter logo