Home page > Didattica > Formazione insegnanti e educatori > Formazione insegnanti > Corsi di specializzazione per il sostegno

Corsi di specializzazione per il sostegno

L'Università di Firenze, al momento, è in attesa del decreto attuativo ministeriale in seguito al quale sarà possibile avviare il procedimento istitutivo del corso.

Ogni successiva informazione al riguardo sarà pubblicata esclusivamente in questa pagina.

I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, sono percorsi riservati ai docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento istituiti dalle università ai sensi del Decreto Ministeriale 30 settembre 2011.

Il MIUR, con nota Prot. 25818 del 14.09.2018 ha stabilito, nelle more dell'attuazione delle procedure previste dai decreti legislativi nn. 59 e 66 del 2017, l'avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, della scuola dell'infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'a.a. 2018/2019.

Ritiro diplomi di specializzazione

Sono disponibili i diplomi di specializzazione per il sostegno. Gli interessati, muniti di un documento di identità in corso di validità, possono ritirare il proprio diploma presso la Segreteria Post-Laurea nella sede e negli orari di apertura al pubblico.

Segreteria Amministrativa Post-Laurea
Via G. Capponi, 9 - 50121 Firenze
orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì 9 - 13
formazioneinsegnanti(AT)adm.unifi.it

Test di accesso anni precedenti

• Test per l'accesso ai corsi di specializzazione sostegno a.a. 2013/2014 (pdf)
    Griglia risposte esatte (pdf)
  • Test per l'accesso ai corsi di specializzazione sostegno a.a. 2014/2015 (pdf)
    Griglia risposte esatte (pdf)

ultimo aggiornamento: 17-Ott-2018