unifi comunicaNewsClassifiche internazionali, Unifi tra le top in 15 discipline

Classifiche internazionali, Unifi tra le top in 15 discipline

Performance positive dell'Ateneo secondo QS

Risultati positivi per l'Ateneo fiorentino nella classifica internazionale World University Rankings by Subject a cura di Quacquarelli Symonds (QS).

Unifi è annoverata nella classifica per discipline in 15 delle 42 prese in esame quest'anno dal ranking, secondo i risultati resi noti oggi. Spicca il risultato di Farmacia e Farmacologia e Storia, per cui l'Ateneo risulta tra le prime centocinquanta nel mondo. Per Agricoltura e Scienze Forestali, Chimica, Fisica e Astronomia, Giurisprudenza, Lingue moderne, Medicina, Scienze politiche e studi internazionali, Statistica Unifi figura nelle prime duecento posizioni. Completano il quadro le segnalazioni per i settori di Biologia, Economia, Informatica, Matematica.

Per il QS World University Rankings by Subject – quest'anno alla sesta edizione - sono prese in considerazione 4226 università del mondo. Di queste 945 entrano in classifica. La graduatoria viene stilata dall'ente privato e indipendente sulla base di alcuni parametri, come il giudizio degli accademici, degli stessi universitari, quello delle aziende che hanno reclutato i laureati, l'indice delle citazioni.

Rispetto alla valutazione del 2015, Unifi riceve punteggio in una disciplina in più (si aggiunge Economia), e in cinque discipline migliora i punteggi. Nella classifica per discipline l'Università di Firenze risulta fra le italiane al secondo posto per Farmacia e Farmacologia, al 3 posto per Chimica e Storia, al 4° posto per Scienze politiche e studi internazionali e agraria e scienze forestali. Nella graduatoria generale per Paese Firenze figura al nono posto fra le università italiane.
23 Marzo 2016