_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsSu Controradio le "Conversazioni impossibili"

News

Su Controradio le "Conversazioni impossibili"

Un progetto a cura del rettore Luigi Dei

“Le Conversazioni Impossibili” è il titolo di un primo ciclo di tre trasmissioni radiofoniche realizzate dal rettore Luigi Dei con Controradio, ispirato a un programma della seconda rete radiofonica Rai, dove uomini di cultura contemporanei, tra cui gli scrittori Umberto Eco e Italo Calvino, fingevano di trovarsi a intervistare personaggi appartenenti ad un'altra epoca.

Luigi Dei è autore dei testi e interpreta la figura dell’intervistatore nella prima trasmissione dove si confronta con la scienziata Marie Curie, insignita del premio Nobel per la fisica e per la chimica per i contributi sulle radiazioni e la scoperta del radio e del polonio. Marie Curie è interpretata dall’attrice Marion D’Amburgo che ha prestato la voce al personaggio.

La seconda conversazione è con il grande musicista Johan Sebastian Bach, interpretato da Georg Breusch, che parla dei suoi metodi compositivi e delle sue numerose conquiste femminili. Il terzo episodio vede protagonista Primo Levi, interpretato da Ugo Caffaz, che conversa amabilmente di italiano e di chimica, dell’essere umano e di elettroni.

Tre importanti figure nel panorama culturale e scientifico europeo, dal ‘700 ai nostri giorni, che trovano attraverso la conversazione impossibile, il modo di raccontare ed approfondire alcuni aspetti della loro vita e delle loro opere. Aspetti che rimasti appena accennati nelle biografie ufficiali, prendono forma invece nella fiction scritta da Luigi Dei, una nuova e intrigante lettura.

 Le puntate andranno in onda su Controradio (Fm 93.6 Firenze, Prato, Pistoia e 98.9 Lucca, Pisa e Livorno; in streaming sul sito www.controradio.it), alle 9.35 di lunedì 13 giugno (Marie Curie), 20 giugno (J.S. Bach) e 27 giugno (Primo Levi). Repliche domenica 19 e 26 giugno e 3 luglio alle ore 10.35. Tutte le trasmissioni saranno scaricabili in podcast sul sito dell’emittente.

Data di
pubblicazione
10 Giugno 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo