unifi comunicaNewsA Firenze da tutto il mondo per confrontarsi sulla scienza delle misure aerospaziali

Iniziativa internazionale con il contributo del gruppo di ricerca Elettrotecnica e Misure del DINFO
A Firenze da tutto il mondo, dal 21 al 23 giugno, per confrontarsi sulla scienza delle misure aerospaziali. E' il terzo "International Workshop on Metrology for AeroSpace", convegno organizzato dal gruppo di ricerca di Elettrotecnica e Misure del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DINFO) dell'Ateneo, insieme a due associazioni che fanno parte della più importante organizzazione mondiale nel settore elettrico ed elettronico, l'IEEE Aerospace and Electronic System Society e l'IEEE Instrumentation and Measurement Society.

La manifestazione – il cui programma prevede la giornata di martedì 21 giugno presso l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Viale dell'Aeronautica, 14) – avrà come sede principale i locali universitari di via Gino Capponi, 9. Nell'Aula Magna dell'Ateneo (Piazza S. Marco, 4) saranno ospitate le due plenary session, tenute da due esperti internazionali nel settore della metrologia per l'aerospazio: mercoledì 22 giugno (ore 9,30) parlerà William H. Prosser della NASA Engineering and Safety Center - Langley Research Center, USA, mentre giovedì 23 (ore 9) interverrà Alessandro Cozzani, dell'European Space Research and Technology Centre.

La terza edizione del Workshop si propone come punto d'incontro a livello internazionale del mondo della ricerca nel campo della metrologia per l'aerospazio, coinvolgendo istituzioni nazionali ed internazionali (presenti i vertici dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'European Space Agency e dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) ed il mondo accademico. Le problematiche del settore richiedono, infatti, un approccio congiunto da parte di ingegneri professionisti, esperti di strumentazione di misura e collaudo industriale, e da parte di docenti universitari, esperti di innovazione metrologica.

"Il mondo delle misure di grandezze elettriche ed elettroniche è sempre stato fondamentale all'interno del settore Aerospazio – commenta Marcantonio Catelani, ordinario di Misure elettriche ed elettroniche presso il DINFO e fra gli organizzatori del convegno - L'argomento è di notevole interesse se si considerano anche gli investimenti in questo campo e la creazione di Distretti dell'Aerospazio. Alla presenza dei grandi operatori si affianca un tessuto di piccole e medie imprese subfornitrici che dispongono delle tecnologie richieste dall'industria aerospaziale".

20 Giugno 2016