unifi comunicaNewsClassifiche internazionali, UNIFI tra le top in 22 discipline

Classifiche internazionali, UNIFI tra le top in 22 discipline

Performance positive dell’Ateneo secondo QS

Risultati positivi per l’Ateneo fiorentino nella classifica internazionale World University Rankings by Subject a cura di Quacquarelli Symonds (QS).

Unifi è annoverata nella classifica per discipline in 22 delle 46 prese in esame quest’anno dal ranking, secondo i risultati resi noti oggi. Spicca il risultato di Farmacia e Farmacologia, per cui l’Ateneo risulta tra i primi cento nel mondo. Buone le performance di Storia, Agricoltura e Scienze Forestali (Unifi è tra i primi centocinquanta). Stesso “range” per Archeologia e Sociologia che entrano in classifica per la prima volta. Figurano nelle prime duecento posizioni Medicina, Geografia, Fisica e Astronomia, Giurisprudenza, Scienze politiche e studi internazionali, Statistica. Stesso posizionamento anche per Architettura alla prima rilevazione.

Il QS World University Rankings by Subject – quest’anno alla settima edizione - prende in considerazione 4.438 università del mondo. Di queste 1.117 entrano in classifica. La graduatoria viene stilata dall’ente privato e indipendente sulla base di alcuni parametri, come il giudizio degli accademici, degli stessi universitari, quello delle aziende che hanno reclutato i laureati, l’indice delle citazioni.

Rispetto alla valutazione del 2016, Unifi riceve punteggio in sette discipline in più, e in una migliora i punteggi.

Nella classifica per discipline, l’Università di Firenze risulta al secondo posto fra le italiane per Geografia, al terzo per Agraria e scienze forestali e Odontoiatria, al quarto per Storia, Sociologia e Scienze motorie.

07 Marzo 2017