unifi comunicaNewsFocus su donne e Futurismo

Focus su donne e Futurismo

a cura del Corso di Produzione teatrale e della Compagnia Binario di Scambio
"Futurismo Futurismi" è il titolo di un ciclo di incontri, in programma al polo universitario di Prato (piazza Ciardi, 25) dal 21 marzo al 6 aprile, organizzato nell'ambito del Corso di Produzione teatrale e promosso dalla Compagnia teatrale universitaria "Binario di Scambio" .

L'iniziativa, curata da Teresa Megale, si occupa di approfondire uno dei movimenti artistici più importanti dello scorso secolo. Gli incontri (ogni martedì e giovedì, alle ore 14.30, in Aula 101) sono tenuti da professori e studiosi da tutta Italia e sono dedicati, in particolare, al mondo di Enif Robert, attrice di teatro nella compagnia di Eleonora Duse e scrittrice di origini pratesi, che pubblicò nel 1919 il volume Un ventre di donna - romanzo chirurgico, scritto a quattro mani con Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del Futurismo. La figura di questa singolare donna è l'occasione per portare l'attenzione sugli sviluppi che il Futurismo ha avuto nell'arte e nello spettacolo, ma anche sul difficile ruolo della donna nei primi decenni del Novecento, a cavallo tra la Prima Guerra Mondiale e il periodo fascista (Vai al programma completo degli incontri).

E proprio alla figura della Robert è dedicato lo spettacolo "ENIF FINE ENIF" che la Compagnia teatrale universitaria "Binario di Scambio", al suo decimo anno di attività, mette in scena il prossimo 27 maggio al Teatro Magnolfi di Prato. Lo spettacolo nasce su invito e con la collaborazione della Biblioteca Lazzerini del Comune di Prato e costituirà l'evento conclusivo del progetto "La pace era il mio traguardo - Prato e la Grande Guerra", realizzato dal Comune in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

20 Marzo 2017