Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsArte contemporanea, all’Orto Botanico la mostra Flowers

News

Arte contemporanea, all’Orto Botanico la mostra Flowers

Con sculture e installazioni degli studenti dell'Accademia di Belle Arti 
L'arte contemporanea "sboccia" all'Orto Botanico con la seconda edizione di Flowers, esposizione organizzata dal Museo di Storia Naturale e dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Gli spazi aperti del Giardino dei Semplici, la fontana e la Serra Calda fanno da cornice alle sculture e alle installazioni realizzate da 42 studenti dell'Accademia, in particolare dei corsi di Scultura e di Arti visive e nuovi linguaggi espressivi.

L'esposizione, in programma dal 29 giugno al 24 settembre (Via Pier Antonio Micheli, 3 - Firenze), rimane aperta dal lunedì alla domenica, con orario 10-19 (chiusura: mercoledì). Il biglietto di ingresso include l'accesso all'intero Orto Botanico.

"Le opere – spiega il responsabile del'Orto Paolo Luzzi – sono state progettate e realizzate per gli spazi del Giardino dei Semplici e si fondono nell'ambiente naturale, invitando il visitatore a un gioco di scoperta".

Fra i materiali usati il legno, la terracotta, il ferro; ma sono presenti anche tecniche attuali come installazioni e video. La mostra è curata dallo storico dell'arte Giandomenico Semeraro, insieme ad altri due artisti e docenti dell'Accademia, Alessandra Porfidia e Vincenzo Ventimiglia.

"Con la seconda edizione di Flowers – commenta Semeraro - si consolida ulteriormente il rapporto tra l'Accademia di Belle Arti e il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze. Il sottotitolo per l'edizione di quest'anno è Habitat, inteso in senso ampio: come contenitore delle opere – l'Orto Botanico nelle sue più diverse suggestioni – e come contenuto – per via dei molteplici riferimenti ai modi del vivere oggi l'Ambiente". 

una delle sculture in mostra
Una delle sculture in mostra


Data di
pubblicazione
27 Giugno 2017
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo