Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Immigrazione in Europa e USA, politiche e pratiche
Stampa la notizia

News

Immigrazione in Europa e USA, politiche e pratiche

Al polo delle Scienze sociali incontro internazionale promosso dall’unità di ricerca sulle migrazioni

Italia e USA, quali sono le sfide e le opportunità delle migrazioni, nella società e nelle scelte delle politiche da attuare? Si confronta con questo tema il primo convegno internazionale promosso dall’unità di ricerca interdisciplinare sulle migrazioni (IRMI - Interdisciplinary Research Unit on Migration) del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Ateneo.

L’incontro si svolge lunedì 25 e martedì 26 settembre (Polo delle Scienze Sociali, via delle Pandette, 32 – Aula Magna Edificio D6 – programma completo) e metterà a confronto accademici, esperti in materia e rappresentanti di ONG italiani e USA sulle politiche e le pratiche di accoglienza e integrazione di migranti e richiedenti asilo.

Nelle diverse sessioni si affronteranno, fra gli altri, temi come “Valori, identità e politiche tra crisi della democrazia e nuove cittadinanze”, “Politiche relative all’immigrazione nell’Unione Europea e negli Stati Uniti”, oltre ad analisi statistiche, sociologiche e storiche del fenomeno migratorio. E’ in programma, inoltre, una tavola rotonda di rappresentanti di realtà non governative e non profit italiane e americane. Al centro di questo dibattito: “From migration policies to practices: problems and issues concerning immigration in the European Union and in the United States”.

All'’Unità di ricerca sulle Migrazioni – IRMI, attiva dal 2014, fanno riferimento circa venti ricercatori e docenti di diverse discipline, afferenti ai dipartimenti di Scienze politiche e sociali, Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze giuridiche.

22 Settembre 2017