Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Centenario della nascita di Paolo Barile
Stampa la notizia

News

Centenario della nascita di Paolo Barile

Iniziativa al Polo delle Scienze Sociali

Appuntamento al Polo delle Scienze Sociali venerdì primo dicembre (Edificio D6 – aula 018, via delle Pandette 9 – ore 9.45) per un convegno nel centenario della nascita di Paolo Barile, promosso dal Centro di Studi Politici e Costituzionali Piero Calamandrei - Paolo Barile Associazione. in collaborazione con Fondazione CESIFIN Alberto Predieri e l’Ateneo fiorentino.

L’iniziativa si propone di ricordare la figura e l'opera di uno dei maggiori costituzionalisti italiani del secondo Novecento e protagonista della storia politica e culturale del nostro Paese, grazie anche al contributo di alcuni tra i suoi più illustri allievi.

Porteranno un saluto il rettore Luigi Dei, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Patrizia Giunti, il presidente della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Firenze Sergio Paparo. A seguire prenderà la parola il presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti Massimo Luciani.

I lavori saranno introdotti e presieduti dal presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi. Interverranno i costituzionalisti Stefano Merlini e Paolo Caretti, lo storico del Diritto medievale e moderno Maurizio Fioravanti, il presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo

Il pomeriggio si aprirà con una lettura di Paola Barile.

A seguire, nella sessione dei lavori, introdotta e presieduta dal presidente della Fondazione CESIFIN Alberto Predieri Giuseppe Morbidelli, sono previsti gli interventi dei costituzionalisti Stefano Grassi e Roberto Zaccaria e del giudice costituzionale Giuliano Amato. A Enzo Cheli, già presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, spetteranno le conclusioni.

 

30 Novembre 2017