unifi comunicaNewsConcorso nazionale per l'accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria

La prova alla Fortezza Da Basso

E’ in programma martedì 17 luglio il concorso nazionale per l’accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2017/18. Presso la Fortezza Da Basso, a Firenze, si terrà la prova dei 1.387 candidati delle Università di Firenze, Pisa, Siena e Perugia (macro-area “centro 2”).

I candidati devono presentarsi alle 11.30 ed esibire un documento di riconoscimento.

Durante la prova del concorso, non è possibile usare l telefoni cellulari o altri strumenti  elettronici  o telematici né consultare testi cartacei. E’ disponibile, all’ingresso, uno spazio guardaroba.

Per raggiungere la sede della prova

La Fortezza da Basso è raggiungibile in pochi minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella. Per raggiungere la Stazione di Santa Maria Novella è possibile utilizzare i mezzi pubblici, in particolare le linee ATAF  (direzione Stazione S.M.N), oppure utilizzare la Tramvia scendendo al capolinea (fermata Alamanni – Stazione).

In treno:

la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella si trova a pochi metri di distanza dalla Fortezza da Basso. In corrispondenza del Binario 16 (Porta Soccorso alla Campagna), scendendo una rampa di scale, è possibile raggiungere direttamente la Fortezza.

In auto:

il collegamento di Firenze con le principali città italiane, grazie alla rete autostradale, facilita l'ingresso al centro-città, dov'è situata la Fortezza da Basso.

Parcheggio:

• Parcheggio Fortezza Fiera (con ingresso alla fiera da Porta alla Campagna – Piazzale Caduti nei Lager)
  • Parcheggio Stazione S.M.N. (Piazza della Stazione)

Informazioni sulla prova

La prova d’esame si svolge contemporaneamente nelle varie sedi a livello nazionale ed è unica: consiste in 140 quesiti a risposta multipla. Il tempo assegnato è di 210 minuti.

Per lo svolgimento della prova i candidati hanno a disposizione computer privi di tastiera, non connessi a Internet, sui quali è possibile operare esclusivamente attraverso un mouse. Il software necessario all'espletamento della prova, fornito dal CINECA, sarà disponibile il giorno della prova.

Contatti

Per comunicazioni relative allo svolgimento della prova è possibile scrivere a ssm.firenze(at)unifi.it

16 Luglio 2018