unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Attilio Monasta

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Attilio Monasta, docente di Pedagogia generale e Pedagogia sperimentale.

Nato a Pescia nel 1940, Monasta, afferente al Dipartimento di Scienze della Formazione, ha insegnato nell’Ateneo fiorentino dal 1978 al 2005, diventando associato nel 1989.

Tra il 1981 ed il 1996 ha diretto numerosi progetti di ricerca a dimensione europea; la sua attività si è focalizzata sullo studio dei processi formativi nei contesti scolastici, con particolare riferimento alla costruzione del curriculum e alla progettazione educativa.

E’ stato protagonista dei processi di trasformazione del sistema formativo italiano con le sue proposte volte a superare l’impianto gentiliano della scuola e a fornire a insegnanti e studenti la gestione dei processi formativi erogati o ricevuti.

29 Agosto 2018