Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Cordoglio in Ateneo
Stampa la notizia

News

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Antonio Brancasi

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Antonio Brancasi, già docente di Diritto amministrativo. Nato nel 1947, a Firenze, dove si è laureato in Giurisprudenza, ha svolto la carriera accademica all’Università di Macerata e successivamente all’Università di Siena dove è divenuto ordinario nel 1990. Dal 1996 ha iniziato ad insegnare presso l’Ateneo fiorentino dove ha tenuto corsi di Contabilità di Stato, Diritto pubblico dell’economia e Diritto amministrativo. Dal 2011 al 2014 è stato presidente del Nucleo di valutazione. Ha concluso la sua attività di docente nel 2017.

E’ stato membro delle Commissioni ministeriali per la riforma del bilancio e della contabilità dello Stato.

Brancasi si è occupato di problematiche relative alla contabilità pubblica, con particolare riguardo agli aspetti giuridico-istituzionali della manovra di bilancio e della gestione finanziaria, nonché agli strumenti ed alle metodologie di controllo ed al ruolo svolto al riguardo dalla Corte dei conti e dagli organi di controllo interno.

Tra le sue attività di ricerca anche gli aspetti istituzionali della finanza pubblica, con particolare riferimento alle relative implicazioni sull’assetto autonomistico dell’ordinamento e sullo Stato sociale.

Tra gli interessi scientifici figurano il diritto pubblico dell’economia, con specifico riferimento ai servizi pubblici (in particolare, al trasporto pubblico locale) e ai profili istituzionali del governo della moneta.

 

21 Settembre 2018