Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Industry 4.0, al via nuovo master degli Atenei toscani
Stampa la notizia

News

Industry 4.0, al via nuovo master degli Atenei toscani

per formare esperti nella digitalizzazione delle imprese

Un nuovo master di I livello - organizzato dall’Ateneo  fiorentino insieme agli atenei di Pisa, Siena e alla Scuola Superiore Sant’Anna - affronta la tematica emergente dell’industria 4.0, come sviluppo di nuove tecnologie produttive.  E’ Industry 4.0 Design – Enterprise Digitalization and 4.0 Technologies, percorso di alta formazione, di durata annuale,  che intende formare la figura professionale del Digitalization Manager, un esperto in grado di guidare i processi di digitalizzazione delle imprese per favorire percorsi di innovazione.

Il corso, a cui partecipa il Dipartimento fiorentino di Ingegneria industriale (referente Gianni Campatelli), ha sede a Pisa (coordinatore Gualtiero Fantoni) e vede la partecipazione di alcune aziende che saranno direttamente coinvolte nelle attività formative e nei tirocini. Il master si rivolge ai laureati in discipline economiche, ingegneristiche e scientifiche,  ma è anche aperto a professionisti che intendano acquisire competenze specifiche sulla digitalizzazione delle imprese. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre,  per un massimo di 35 partecipanti. L’attività didattica prevede l’intervento di una serie di imprese e professionisti  che operano nell’ambito  della digitalizzazione dei processi aziendali. Al termine delle attività in aula, è previsto un tirocinio in azienda di almeno 160 ore, durante il quale i partecipanti dovranno analizzare il livello di “maturità digitale” dell’impresa ospitante e  identificare le azioni per aumentare tale livello.

I tirocini saranno svolti nelle aziende del territorio, anche grazie alla collaborazione con associazioni di categoria come Confartigianato Imprese Toscana. Tutte le info sono disponibili sul sito www.masterindustry40.it

22 Ottobre 2018