unifi comunicaNewsHungtington, storia di un gene antico tra ricerca e reti sociali

Hungtington, storia di un gene antico tra ricerca e reti sociali

Seminario di Elena Cattaneo

“Hungtington: storia di un gene antico tra ricerca e reti sociali” è il titolo del seminario che la senatrice a vita e docente di Farmacologia dell’Università di Milano Elena Cattaneo terrà in Aula magna lunedì 29 ottobre (Piazza San Marco, 4  - ore 10.45). L’appuntamento sarà introdotto dall’intervento del rettore Luigi Dei. L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto Universitario di Studi Superiori dell’Ateneo fiorentino.

Hungtingon è una malattia ereditaria causata dalla degenerazione di cellule cerebrali situate in specifiche aree del cervello. Cattaneo ha contribuito con l’attività di ricerca alla definizione fisiopatologica e genetica di questa patologia con risultati fondamentali.

La scienziata è nota inoltre per il suo impegno a difesa del rigore scientifico, del finanziamento della ricerca pubblica e per la denuncia costante contro ogni tipo  di false credenze (le fake news) in ambito scientifico. In questo quadro rientra l’impegno per la divulgazione scientifica che culmina con l’appuntamento annuale Unistem Day, La Giornata della Scienza, a cui l’Ateneo fiorentino partecipa insieme ad altre settanta università italiane e straniere.

26 Ottobre 2018