unifi comunicaNewsSostenibilità ambientale in Ateneo

Sostenibilità ambientale in Ateneo

Franco Bagnoli nuovo delegato

Continua l’impegno per un Ateneo sostenibile. Il rettore Luigi Dei ha assegnato la delega per la sostenibilità ambientale per il triennio 2018-2021 a Franco Bagnoli, docente di Fisica della materia, che prende il testimone da Ugo Bardi, docente di Chimica fisica.

L’impegno per la sostenibilità ha portato a numerose realizzazioni, fra cui l’installazione di fontanelli di acqua potabile negli edifici universitari, la realizzazione di punti di raccolta differenziata di rifiuti speciali, la creazione di orti universitari, l’organizzazione di corsi formativi ed eventi pubblici e la creazione del “Green Office” dell’Ateneo, sportello dedicato specificatamente allo sviluppo e alla gestione della sostenibilità di ateneo.

Nell’ambito delle attività in programma in questo campo  l’Ateneo ospita e organizza martedì 11 e mercoledì 12 dicembre il secondo congresso internazionale sulla sostenibilità nei Campus Universitari. L’evento, che si terrà in Aula Magna (Piazza S. Marco, 4), viene realizzato insieme agli atenei di Amburgo e Manchester, con l'apporto dell’Inter-University Sustainable Development Research Programme (IUSDRP) e del World Sustainable Development Research and Transfer Centre. Ricercatori da tutto il mondo illustreranno come la "sostenibilità ambientale" venga realizzata concretamente nelle università di Brasile, Stati Uniti, Medio Oriente, India, Sud Africa, Cina e di altri paesi.

05 Novembre 2018