_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsFormare operatori nel settore dell’immigrazione

News

Formare operatori nel settore dell’immigrazione

Master interdisciplinare in collaborazione con la Fondazione Onlus Opera Santa Rita di Prato

Formare figure professionali in grado di condurre azioni di progettazione, orientamento e intervento nel settore dell’immigrazione. E’ quanto si propone il master di primo livello “Accoglienza ai Migranti: normative, politiche di integrazione sociale e aspetti economici, formativi e sanitari”, realizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con la Fondazione Onlus Opera Santa Rita di Prato.

“Gli obiettivi della proposta formativa in relazione al campo dell’immigrazione – spiega il coordinatore del master Pietro Amedeo Modesti - sono di far acquisire ai partecipanti la piena consapevolezza del nuovo contesto, sviluppare pensiero strategico e competenze funzionali, far acquisire conoscenze sanitarie sulle principali patologie”.

Il master vede la partecipazione di cinque diversi dipartimenti dell’Ateneo. Oltre al dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, a quello di Scienze giuridiche e di Scienze politiche e sociali che hanno collaborato alla prima edizione del master sono stati coinvolti quest’anno il dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia e quello di Scienze per l’Economia nell’ottica di fornire ai partecipanti competenze più specifiche e un quadro più completo delle problematiche che interessano il tema immigrazione.

Le lezioni inizieranno il prossimo febbraio. La durata del master è di un anno. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al prossimo 9 gennaio.

Nello specifico, all’inizio del corso verranno affrontati temi di sociologia e normativa giuridica; in un secondo momento, verranno approfondite invece le specificità culturali dei paesi di provenienza dei migranti, con nozioni di geopolitica. Il terzo momento formativo prevede, invece, l’acquisizione di conoscenze sanitarie legate all’accoglienza dei migranti. Infine, il corso prevede un’esperienza di tirocinio, in cui i corsisti metteranno alla prova la formazione ricevuta.

Maggiori informazioni online

Data di
pubblicazione
28 Dicembre 2018
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo