Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsRicerca, arriva il nuovo programma quadro Horizon Europe

News

Ricerca, arriva il nuovo programma quadro Horizon Europe

Il lancio è previsto per gennaio 2021

Con il prossimo 2020 giungerà a conclusione il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Nel giugno 2018 la Commissione Europea ha presentato la proposta per il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, Horizon Europe.

Lo stanziamento di fondi proposto ammonta a 100 miliardi di euro e fa di Horizon Europe il più ambizioso tra i programmi quadro finora adottati dalla Commissione Europea.

 

Obiettivi e novità. Tre gli obiettivi fondamentali di Horizon Europe: rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE , migliorare la capacità innovativa, la competitività e l’occupazione in Europa, conseguire gli obiettivi prioritari per i cittadini e sostenere il nostro modello socio-economico e i nostri valori.

Rispetto a Horizon 2020 gli elementi innovativi possono essere così sintetizzati

  • Consiglio Europeo per l’Innovazione, per sostenere le innovazioni pionieristiche
  • Missioni R&I, per esercitare un impatto maggiore attraverso l’orientamento alla missione e il coinvolgimento dei cittadini
  • Possibilità di associazioni estese, per rafforzare la cooperazione internazionale
  • Politica della scienza aperta, per rafforzare l’apertura 
  • Nuovo approccio ai partenariati, per razionalizzare il panorama dei finanziamenti

Il nuovo programma quadro sarà quindi ispirato ad un nuovo principio organizzativo basato sulle mission, un approccio cioè rivolto al perseguimento di obiettivi definiti, con specifici target da raggiungere entro ben determinati limiti di tempo. La Commissione Europea mira in questo modo a facilitare la visibilità dei finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione presso i cittadini e a massimizzare l’impatto degli investimenti.

La struttura proposta per Horizon Europe prevede tre pilastri (Scienza aperta; Sfide globali e competitività industriale, Innovazione aperta) e un programma specifico: consolidare lo spazio europeo della ricerca.

 

I tempi. Dopo la presentazione del Programma da parte della Commissione Europea dello scorso 7 giugno 2018, il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno approvato la proposta rispettivamente il 30 novembre 2018 e il 17 aprile 2019. Il negoziato tra le istituzioni UE proseguirà nei primi mesi della prossima legislatura, protagonisti la nuova Commissione e il nuovo Parlamento, in vista  del lancio di Horizon Europe il prossimo 1° gennaio 2021.

 

Informazioni. Pagina web della Commissione Europea dedicata ad Horizon Europe   e pagina Obiettivo FP9 di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. Consulta anche Fact Sheet Horizon Europe (pdf)

 

Data di
pubblicazione
24 Aprile 2019
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo