unifi comunicaNewsPresentata l’Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira

Presentata l’Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira

con la partecipazione del Presidente del Consiglio

Sono stati presentati oggi all’Università di Firenze i primi tre volumi dell’Edizione Nazionale delle opere di Giorgio La Pira, promossa dall’omonima Commissione ministeriale costituita presso la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i  Beni e le Attività Culturali. I volumi sono pubblicati dalla Firenze University Press, casa editrice dell’Ateneo fiorentino.

L’incontro è stato aperto dai saluti del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei (leggi il testo) e della Presidente della Commissione Ministeriale Diana Marta Toccafondi (leggi il testo). Dopo l’intervento dei curatori dei volumi - Piero Antonio Carnemolla, Patrizia Giunti e Ugo De Siervo -  il presidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Grossi ha tenuto una lectio dal titolo “Le architetture di Giorgio La Pira”.

E’ intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

I volumi usciti sono Scritti giovanili curato da Piero Antonio Carnemolla; La fondazione romanistica. Scritti di storia e di diritto romano curato da Patrizia Giunti; Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale curato da Ugo De Siervo. Tutta l’edizione è disponibile anche su web ad accesso aperto.

Le foto della cerimonia sono su Flickr

14 Maggio 2019