unifi comunicaNewsI tutor per i nuovi insegnanti

I tutor per i nuovi insegnanti

Al via la sperimentazione grazie all’accordo tra FORLILPSI e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Una sperimentazione pilota per l’affiancamento dei nuovi insegnanti nell'anno di formazione e di prova. Sarà presentato lunedì 2 dicembre, alle ore 14, nell’aula magna della Scuola di Studi umanistici (via Laura, 48), nell’ambito del seminario “Formare i nuovi docenti. Il ruolo del tutor tra accompagnamento e innovazione”.

L’iniziativa, coordinata da Raffaella Biagioli, prende avvio grazie all’accordo tra il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia (FORLILPSI) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e consentirà ai docenti tutor degli insegnanti neoassunti della scuola dell’infanzia e primaria di avvalersi degli strumenti di osservazione e di valutazione validati dall’Università di Firenze, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

L’incontro sarà aperto dai saluti del prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni, del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia, della direttrice del FORLILPSI Ersilia Menesini e la delegata Unifi alla formazione degli insegnanti Giovanna Del Gobbo.

“La sperimentazione - spiega Raffaella Biagioli - riguarda al momento la Toscana, ma potrebbe diventare un modello per tutti i docenti tutor degli insegnanti neoassunti, con particolare riferimento, ma non esclusivo, ai docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia, impegnati nell’anno di formazione e prova”.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile online.

29 Novembre 2019