unifi comunicaNewsIntorno al Magnificat, seminario e concerto di Natale

Intorno al Magnificat, seminario e concerto di Natale

A cura delle Attività artistiche e spettacolari d’Ateneo

Si sviluppa intorno al canto evangelico del Magnificat del compositore Francesco Durante la proposta delle Attività artistiche e spettacolari d’Ateneo per il prossimo Natale.

Sono due gli appuntamenti in programma. Il primo è il “Seminario di studi in occasione dell’esecuzione del Magnificat di Francesco Durante” che si terrà mercoledì 11 dicembre presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) a cura di Teresa Megale, delegata del rettore alle Attività artistiche e spettacolari d’Ateneo (Aula magna, Via San Gallo, 10 – ore 16)

Dopo il saluto del rettore Luigi Dei e di Paolo Liverani del SAGAS interverranno i musicologi Mila De Santis dell’Università di Firenze su “Musica sacra a Napoli nel Settecento. Uno sguardo d’insieme” e Luca Aversano dell’Università Roma Tre su “L’espressione musicale degli affetti nel Magnificat in Sib Maggiore di Francesco Durante”. Modera Teresa Megale (consulta il programma).

Mercoledì 18 dicembre il Teatro Niccolini ospiterà invece il tradizionale concerto di Natale (Via Ricasoli, 3 – ore 21). Il Coro e l’Orchestra dell’Università, diretti rispettivamente da Patrizio Paoli e Gabriele Centorbi, si esibiranno in formazione allargata - rispettivamente settanta voci e trenta elementi – ed eseguiranno il Magnificat in Sib Maggiore di Francesco Durante e la Sinfonia n. 88 in Sol Maggiore di Joseph Haydn.

L’ingresso è gratuito.

03 Dicembre 2019