unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Gian Gastone Neri Serneri

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Gian Gastone Neri Serneri, già professore emerito di Medicina interna. Nato nel 1925 a Chiusi (Siena), è stato allievo di Antonio Lunedei e Ugo Teodori. Neri Serneri ha mosso i primi passi della carriera accademica a Firenze e successivamente all’Università di Sassari, dove, divenuto ordinario, ha coperto l’incarico di direttore dell’Istituto di Clinica Medica nel 1970.

Rientrato a Firenze nel 1974 è stato nominato direttore dell’Istituto di Patologia Medica II. Ha coperto poi il ruolo di direttore della Clinica Medica. E’stato anche direttore della Scuola di specializzazione in Medicina interna e di quella in Malattie cardiovascolari.

E’ stato presidente della Società Italiana di Medicina interna dal 1991 al 1994 e più volte membro del Consiglio Universitario Nazionale. Ha svolto attività didattica fino al 2000 e nel 2001 ha ricevuto il titolo di emerito. Nella ricerca si è distinto particolarmente nel campo della cardiopatia ischemica e delle malattie trombotiche.

20 Marzo 2020