unifi comunicaNewsOsservazione della Terra, l'Ateneo presenta il programma europeo Copernicus

Osservazione della Terra, l'Ateneo presenta il programma europeo Copernicus

Venerdì 19 giugno incontro in diretta streaming

La Terra vista... dall’Europa, attraverso i satelliti ma anche gli aerei, gli elicotteri, i droni. E’ Copernicus, il progetto europeo di osservazione della Terra e relative applicazioni in svariati campi del sapere, dalla geomatica alla geologia, dall’urbanistica alle scienze agrarie e forestali, dalla protezione dei beni culturali  a quella degli ambienti costieri.

L’Ateneo fiorentino dalla fine del 2019 è entrato a far parte del network di università, istituti di ricerca, scuole di gestione aziendale e organizzazioni – la Copernicus Academy -  che agevola la ricerca collaborativa e la formazione superiore per l’efficace sfruttamento dell’enorme potenziale dei dati e dei servizi d'informazione del progetto, nell’ambito della strategia spaziale europea.

Un incontro di presentazione del progetto Copernicus è in programma  venerdì 19 giugno. La giornata, che dalle ore 10.30 sarà trasmessa in diretta streaming, sarà introdotta dal prorettore alla ricerca Marco Bindi e vedrà la partecipazione del coordinatore dello user forum nazionale Copernicus Andrea Taramelli e del coordinatore nazionale della Copernicus Academy Bernardo de Bernardinis. Oltre a rappresentanti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e della Regione Toscana, interverranno, per l’Ateneo, Grazia Tucci (Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale), Nicola Casagli (Dipartimento di Scienze della Terra), Fabio Lucchesi (Dipartimento di Architettura), Gherardo Chirici (Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali), Margherita Azzari (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) e Lorenzo Cappietti (Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale).

15 Giugno 2020