_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsValorizzare il capitale umano dell'alta formazione e della ricerca

News

Valorizzare il capitale umano dell'alta formazione e della ricerca

l'Ateneo tra i vincitori del Premio "Leonardo da Vinci"

L’Università di Firenze è tra gli atenei vincitori del Premio “Leonardo da Vinci”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano dell’alta formazione e della ricerca italiane.

Tre le proposte dell’Ateneo che sono state selezionate. Una del Dipartimento dell’Architettura riguardo l’azione 1 destinata alla mobilità dei docenti e di conseguenze al finanziamento di posizioni all’estero di visiting academics. Le altre due proposte – avanzate dai Dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze politiche “Cesare Alfieri” – insistono sull’azione 2 dedicata alla mobilità di giovani ricercatori (inclusi dottori di ricerca e dottorandi, specializzati e specializzandi, assegnisti di ricerca, cultori della materia, laureati magistrali e  diplomati di secondo livello dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), allo scopo di stabilire rapporti con centri di eccellenza della formazione superiore e della ricerca mondiali e a frequentare brevi corsi di perfezionamento in istituzioni estere.

Il processo di valutazione e selezione delle proposte ha coinvolto il MIUR, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il Consiglio Universitario Nazionale e le conferenze dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica.

Data di
pubblicazione
03 Agosto 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo