_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsOltre cento ricercatori Unifi nella classifica dei più citati del 2019

News

Oltre cento ricercatori Unifi nella classifica dei più citati del 2019

La graduatoria è stata stilata da PLOS Biology

Sono 128  i ricercatori e docenti dell'Ateneo fiorentino all'interno della classifica degli autori mondiali più influenti nell'anno 2019.

La graduatoria, stilata da PLOS Biology  per tutti i settori disciplinari, si basa sul database Scopus che raccoglie decine di migliaia di pubblicazioni scientifiche: sono stati selezionati il 2% dei ricercatori (in totale circa 160.000), che sono risultati più influenti nel proprio settore per il 2019 sulla base di un insieme di indicatori, in gran parte basati sulle citazioni ricevute.

Fra gli indicatori utilizzati, il numero totale di citazioni ricevute e le citazioni di articoli di cui il ricercatore è singolo autore, o primo o ultimo autore.

Fra le macro aree in cui spicca la presenza di ricercatori dell'Ateneo vi sono Medicina clinica, Chimica, Biomedica, Ingegneria, Fisica e Astronomia, Agricoltura e Scienze Forestali, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Consulta la classifica 

Accanto a questa graduatoria, la rivista scientifica ne stila un'altra, sempre consultabile online, che prende in considerazione l'intera carriera dei ricercatori, anziché il solo 2019. 
Data di
pubblicazione
01 Dicembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo