_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsPianificare progetti di inclusione sociale e lavorativa

News

Pianificare progetti di inclusione sociale e lavorativa

Il tema al centro del master di primo livello in Disability Management

Formare figure professionali specializzate nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. E’ ciò che si propone il master di primo livello in “Disability Management” organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Ateneo fiorentino.

Durante il corso, giunto alla seconda edizione, si affronteranno aspetti tecnici e culturali delle varie disabilità. Saranno presi in esame gli strumenti di valutazione e dell'ICF (classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), degli ausili informatici e tecnologici. In relazione ai contesti aziendali saranno approfonditi temi legati alle dinamiche organizzative, la comunicazione efficace, il networking e il fundraising.

I partecipanti avranno così l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze multidisciplinari, oltre a un approccio flessibile, dinamico e orientato alla risoluzione di problemi.

"Il nostro Ateneo è sempre stato molto attento ai temi legati alla disabilità - spiega Sandra Zecchi, delegato del rettore per le problematiche della disabilità e coordinatore del master -. Questo percorso formativo, che si svolge anche quest'anno in collaborazione dell’Associazione Abilitando e della Fondazione Paideia, risponde a un bisogno del territorio verso un profilo professionale qualificato in questo ambito, capace di valorizzare le competenze, mediare i possibili conflitti e armonizzare la partecipazione al lavoro delle persone con disabilità".

Il Master si svolgerà da gennaio 2020 a gennaio 2021 e prevede 236 ore di didattica frontale, 175 ore di laboratorio e di attività pratica e 200 ore di formazione a distanza. Sono previsti 30 posti.

Si può presentare domanda di ammissione entro il 18 dicembre 
Maggiori informazioni online

Data di
pubblicazione
14 Dicembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo