unifi comunicaNewsTra libertà individuali e sicurezza pubblica

Tra libertà individuali e sicurezza pubblica

Tornano le Conversazioni allo schermo, iniziativa Unifi-IUE

La situazione di emergenza dettata dalla necessità di arginare i contagi fino a che punto giustifica il prevalere di scelte normative che limitano le libertà individuali? L’interrogativo è al centro dell’incontro “Tra libertà individuali e sicurezza pubblica”, promosso dall’Università di Firenze e dall’Istituto Universitario Europeo (IUE), nell’ambito del ciclo intitolato “La società che verrà. Conversazioni allo schermo”. (locandina)

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui siti web Unifi ed IUE mercoledì 27 gennaio alle ore 17. A discutere del tema saranno Francesca Galli, Visiting Fellow, Robert Schuman Centre dell’Istituto Universitario Europeo e Dimitri D’Andrea ordinario di Filosofia politica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Unifi.

Interventi dei relatori e del pubblico saranno moderati da Francisco De Abreu Duarte, dottorando del Dipartimento di Legge IUE: per partecipare e proporre una domanda con Zoom, occorre pre-registrarsi online.

Il ciclo di incontri “La società che verrà. Conversazioni allo schermo”, nato a giugno dello scorso anno nel quadro delle proficue collaborazioni fra le due istituzioni, si propone di affrontare i temi imposti dalla pandemia e dalle relative sfide politiche e socio-economiche.

25 Gennaio 2021