unifi comunicaNewsOrientamento in ingresso a Giurisprudenza

Orientamento in ingresso a Giurisprudenza

Ultimo appuntamento del progetto “Mediazione a scuola”

Imparare a gestire le situazioni di conflittualità, assumere un atteggiamento costruttivo nelle relazioni con gli altri in condizioni di criticità e rafforzare così le proprie competenze.

Sono questi alcuni degli obiettivi formativi del progetto Mediazione a scuola organizzato dal Laboratorio congiunto “Un altro modo” e dalla Scuola di Giurisprudenza. L'iniziativa si inserisce nelle linee di sviluppo del progetto del Dipartimento di eccellenza di Scienze giuridiche e fa parte delle attività di orientamento in ingresso “Campus Lab” a cura dell’Ateneo fiorentino.

Il progetto, alla terza edizione, ha coinvolto oltre 600 studenti degli istituti superiori di Firenze e dell’area metropolitana e si è articolato in un ciclo di cinque incontri online.

L’ultimo appuntamento a distanza - in programma venerdì 7 maggio alle 16 - prevede una simulazione di “peer mediation” e, a seguire, la presentazione dell’offerta formativa della Scuola di Giurisprudenza.

L’iniziativa si è svolta con la responsabilità scientifica di Paola Lucarelli, presidente della Scuola di Giurisprudenza, e Alessandra De Luca, docente di Diritto privato comparato.

06 Maggio 2021