unifi comunicaNewsScuola e contesti multiculturali

Scuola e contesti multiculturali

Master gratuito per dirigenti scolastici entro venerdì 11 giugno

La scuola negli attuali contesti multiculturali è al centro di un Master di primo livello promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze.

Il corso “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” è rivolto a dirigenti e tecnici  delle istituzioni scolastiche: finanziato grazie al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione è gratuito per i partecipanti.

Il Master, diretto da Raffaella Biagioli, risponde, in particolare, a obiettivi riguardanti la qualificazione del sistema scolastico; il potenziamento delle misure di integrazione per assicurare un accesso non discriminatorio a tutti i servizi offerti nel territorio; il coordinamento tra le politiche del lavoro, dell'accoglienza e dell'integrazione per favorire il processo di inclusione socio economica.

Pedagogia interculturale e sociale, politiche del diritto dell’immigrazione, linguistica e glottodidattica, sono tra le materie che verranno affrontate. Le attività didattiche e formative sono erogate interamente a distanza utilizzando innovative metodologie e tecnologie e-learning.

Le iscrizioni al Master sono aperte fino all’11 giugno 2021; i posti disponibili sono 230. I partecipanti saranno ammessi secondo l’ordine di iscrizione. Tutte le info sono online

27 Maggio 2021