unifi comunicaNewsSvolgimento del tirocinio durante una gravidanza

Svolgimento del tirocinio durante una gravidanza

L’impegno dell’Ateneo per individuare la soluzione di un caso riguardante il corso di laurea in Infermieristica

L’Università di Firenze porterà all’attenzione dei coordinamenti nazionali un quesito relativo all’impatto delle attività di tirocinio come attualmente previste nel Corso di Laurea in Infermieristica durante il periodo di gravidanza. La questione, che ha un carattere di interesse generale, è strettamente legata alle indicazioni normative nazionali e alle specifiche caratteristiche dei tirocini in ambito sanitario.

L’iniziativa nasce dalla segnalazione di una studentessa, iscritta al primo anno del corso di laurea triennale in infermieristica, impossibilitata a svolgere il tirocinio previsto dal corso di studio perché in stato di gravidanza. Una condizione questa incompatibile sotto molteplici aspetti, a partire da quelli normativi - legati anche al rischio di contagio da Covid19 -, con un’esperienza di tirocinio in ambito sanitario.

Oltre a proporre soluzioni didattiche specifiche, salvaguardando la salute della studentessa e tutelando la sua gravidanza, il Corso di laurea in Infermieristica Unifi avvierà un tavolo di lavoro in Ateneo e successivamente porterà il caso alla prossima conferenza nazionale dei Corsi di laurea in Infermieristica per identificare percorsi formativi che, pur nella garanzia del raggiungimento degli obiettivi formativi, agevolino la progressione di carriera delle studentesse in gravidanza. Anche il Comitato Unico di Garanzia Unifi farà lo stesso alla prossima Conferenza nazionale degli organismi di parità delle Università italiane.

07 Giugno 2021