unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Pier Francesco Mannaioni

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Pier Francesco Mannaioni, professore emerito di Farmacologia, nel giorno del suo 89esimo compleanno. Laureato in Medicina nel 1956, Mannaioni si era specializzato in malattie cardiovascolari nel 1960. Dopo un lungo periodo di studio trascorso alla Yale University, si era aggiudicato nel 1973 la cattedra di Tossicologia. Questo gli permise di potenziare l’attività clinica presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova, sede di Careggi, di cui era divenuto direttore.

Fino al 2006 Mannaioni ha svolto un’intensa attività scientifica nel settore della cardiofarmacologia, una impegnativa attività clinica nel settore delle tossicomanie e una importante attività didattica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nella scuola di Specializzazione in Tossicologia.
E’stato inoltre direttore del Dipartimento di Farmacologia e Tossicologia, presidente di varie organizzazioni scientifiche nazionali (fra cui Società Italiana di Tossicologia) ed internazionali (come la European Histamine Research Society).

L’impegno scientifico, assistenziale e didattico, oltre a un carattere aperto e a un acuto e profondo spirito critico, ne hanno fatto un punto di riferimento per generazioni di medici e ricercatori.  L’insegnamento e l’opera di Pier Francesco Mannaioni hanno contribuito a considerare la Medicina Clinica come una vera e propria scienza sperimentale.

28 Giugno 2021