unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Saulo Sirigatti

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Saulo Sirigatti, già ordinario di Psicologia clinica.

Sirigatti (Firenze, 1933) ha svolto la sua carriera accademica presso l'Università di Firenze, fino al 2008, ricoprendo anche numerosi ruoli istituzionali. Ha contribuito alla istituzione della Facoltà di Psicologia nell’Ateneo fiorentino, della quale è stato il primo Preside (2002-2008); è stato componente del Senato Accademico, presidente del corso di laurea in Psicologia, coordinatore del dottorato di ricerca in Psicologia della Salute, promotore e responsabile della sezione e del laboratorio di Psicologia della Salute del Dipartimento di Psicologia. È stato anche presidente del Collegio dei Professori e dei Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane e co-direttore della rivista 'Psicologia della Salute'.

Con circa 300 pubblicazioni, ha sviluppato un percorso scientifico particolarmente significativo, che si è caratterizzato per originalità delle scelte tematiche, profondità di studio, rigore metodologico e ampiezza di interessi.

La cerimonia laica si terrà giovedì 19 agosto alle ore 11 presso le Cappelle del Commiato a Careggi.

18 Agosto 2021