_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Remo Buti

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Remo Buti, già docente di Arredamento presso la facoltà di Architettura di Firenze, dove ha svolto attività di didattica e di ricerca dal 1985 al 2002 come professore associato. Pioniere della piccola scala di progetto, Buti ha riformulato gli ambiti operativi dell’architettura attraverso il suo corso di Arredamento e Architettura degli interni.

Un punto di riferimento per la generazione di designer degli anni Novanta e per quelle a venire, che si sono formati scoprendo le sue opere, come la serie Piatti e spille di architettura (1960), la serie di disegni realizzati con l'aerografo The City (1971), il progetto grafico e i gadget della Global Tools (1973), la lampada Star's prodotta da Targetti (1983) e la collezione di borse Querelle (1978-79).

Buti ha curato anche numerosi progetti d'interni e di allestimento, come la sistemazione della Rotonda Brunelleschi nella sede del Centro Linguistico d'Ateneo linguistico. Protagonista solitario del Movimento radicale fiorentino con Archizoom, Superstudio, Ufo, 9999, Zziggurat e Gianni Pettena, ha rappresentato l'anima più concettuale attraverso una ricerca costante e silenziosa fatta di operazioni semplici, leggere e riconoscibili.

Sulla personalità di Remo Buti è disponibile un video realizzato dal Laboratorio del Dipartimento di Architettura.

Data di
pubblicazione
14 Settembre 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo