unifi comunicaNewsLa ricerca in tre minuti

La ricerca in tre minuti

I vincitori del contest promosso in occasione della Notte dei Ricercatori

Sono i testimonial della passione e dell’impegno per la ricerca: Silvia Errico, Salvatore Mazzeo e Giulia Lamacchia, dottorandi dell’Università di Firenze, hanno vinto il concorso “La ricerca in tre minuti”, promosso in occasione della Notte dei Ricercatori BRIGHT-NIGHT 2021. I tre giovani ricercatori si sono misurati con la sfida di raccontare il tema del loro studio in modo semplice e in tempo brevissimo, tre minuti appunto.

La premiazione si è svolta oggi e la giuria, composta da studenti delle scuole medie superiori fiorentine, ha selezionato i vincitori tra 30 candidati.

Silvia Errico si è aggiudicata il primo posto presentando la sua ricerca su “Malattie neurodegenerative, dallo squalo un rinforzo delle membrane dei neuroni”. Salvatore Mazzeo (secondo classificato) ha illustrato il tema su cui è impegnato, “Comprendere i disturbi del linguaggio”. Giulia Lamacchia, terzo posto, ha raccontato il suo “Studio della memoria immunologica e degli effetti dell’infezione da SARS-COV-2”.

La premiazione è stata introdotta dal saluto della prorettrice alla ricerca Debora Berti.

24 Settembre 2021