_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsSistemi di trasporto intelligenti, un hackathon promosso dal Disit Lab e IEEE ITSS - Italian Chapter

News

Sistemi di trasporto intelligenti, un hackathon promosso dal Disit Lab e IEEE ITSS - Italian Chapter

Per sviluppare nuove soluzioni destinate alla mobilità

Una competizione nazionale fra programmatori, informatici e appassionati per sviluppare applicazioni in grado di favorire sistemi di trasporto intelligenti, sfruttando intelligenza artificiale, analisi dei dati e tecnologie Big Data. Snap4City Hackathon 2021, l’iniziativa coordinata dal Disit Lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DINFO) in collaborazione con IEEE Intelligent Trasportation Systems Italian Chapter, mette in palio 6.500 euro e si concluderà il prossimo 13 dicembre.

I partecipanti dovranno sfruttare i dati e i servizi messi a disposizione da Snap4City, più di 190.000 dataset che riguardano, ad esempio il traffico, i parcheggi, il trasporto pubblico, dati ambientali e meteorologici. Snap4City, facilita lo sviluppo integrato di algoritmi di intelligenza artificiale. L'obiettivo è migliorare i servizi di mobilità, sociali e turistici, oltre che la sicurezza ambientale dei centri urbani, attraverso l’elaborazione di modelli predittivi o di un’idea di progetto innovativa

Snap4City è una piattaforma che fornisce un’ambiente di sviluppo flessibile per soluzioni Smart City e Industria 4.0, nasce da una ricerca sviluppata nell'ambito del PCP Select4Cities, all'interno del programma europeo Horizon 2020, in collaborazione con lo spin off dell'Ateneo fiorentino SNAP4 e l'Università di Milano.

Attualmente Snap4City è utilizzata da 17 organizzazioni in 9 nazioni diverse, contando fra di esse più di 20 città e aree geografiche. La piattaforma raccoglie più di 2milioni di dati strutturati ogni giorno, offrendo accesso a più di 1200 pannelli.

Maggiori informazioni su Snap4city Hackathon 2021 sono disponibili online 



Data di
pubblicazione
02 Novembre 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo