unifi comunicaNewsBrevetti verdi, l'Ateneo protagonista del Toscana Inventors Day con 25 proposte

Brevetti verdi, l'Ateneo protagonista del Toscana Inventors Day con 25 proposte

L’evento metterà in collegamento i ricercatori del sistema universitario regionale e le aziende

Unifi si candida a un ruolo da protagonista al Toscana Inventors Day (TID) in programma giovedì 18 novembre e dedicato alla transizione verde e alle tecnologie sostenibili (l’evento si potrà seguire online dalle 9.30).

L’Ateneo fiorentino mette la firma su 23 dei 49 brevetti, oltre a due varietà vegetali protette, che saranno in vetrina nel secondo atto dell’iniziativa, ideata per favorire l’incontro tra inventrici e inventori del sistema universitario toscano con i rappresentanti delle aziende e investitori.

I prodotti innovativi fiorentini scaturiscono dall’attività di ricerca di nove Dipartimenti – Architettura; Biologia; Fisica e Astronomia; Ingegneria Civile e Ambientale; Ingegneria dell’Informazione; Ingegneria Industriale; Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”; Scienze della Terra; Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – e, più in generale, fanno riferimento a due aree di interesse: “clima, energia e mobilità” e “nutrizione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente”.

L’evento è rivolto alle imprese - toscane e non solo - e agli investitori che abbiano specifici piani per innalzare il livello di maturità tecnologica.

L’Università di Firenze è rappresentata dal prorettore al trasferimento tecnologico Marco Pierini. Interverrà inoltre David Chiaramonti, presidente di Re-cord, consorzio di cui fa parte l’Ateneo.

La mattinata sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’assessore regionale alle attività produttive Leonardo Marras, dell’assessora regionale all’università Alessandra Nardini.

Durante la giornata i rappresentanti delle aziende avranno l’opportunità di conoscere il patrimonio di brevetti universitari toscani e prenotare incontri con gli inventori e le inventrici toscani per discutere le idee più promettenti da una prospettiva imprenditoriale.

Guarda l’intervista a Franco Fusi, docente di Fisica applicata, che presenta un dispositivo per la sanificazione dell’aria attraverso la generazione di una barriera di radiazione ultravioletta in flusso d’aria

Guarda l’intervista a Guglielmo Rossi del Centro per la Protezione Civile dell’Ateneo, che illustra la un telaio per drone in grado di lavorare in condizioni anche estreme

Il Toscana Inventors Day è organizzato dalle Università e Scuole toscane - oltre all’Ateneo fiorentino, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, l’Università di Siena, l’Università di Pisa e la Scuola IMT Alti Studi Lucca – e si svolge in collaborazione con la Regione Toscana. Il format del TID è stato inaugurato nel luglio scorso, quando era incentrato sui brevetti del settore “Digital & Industry e sarà replicato nel marzo 2022 con un focus sulle innovazioni di area sanitaria.

15 Novembre 2021